A Spoleto si va a spasso sulle torri della Rocca Albornoz

La riapertura in occasione della Santa Pasqua

SPOLETO (Perugia) – In occasione del fine settimana della Santa Pasqua e dei ponti di primavera, la Rocca Albornoz di Spoleto riapre le porte a un’esperienza unica nel cuore della storia e dell’arte della città, con visite guidate ai camminamenti sulle torri e all’imperdibile Camera Pinta, autentico scrigno di affreschi del Quattrocento.

I visitatori potranno accedere ai nuovi percorsi panoramici che attraversano antichi camminamenti militari fino a raggiungere la sommità delle torri della fortezza . Dopo i video introduttivi che raccontano la storia della Rocca e il suo ruolo strategico nei secoli, il pubblico sarà accompagnato in un suggestivo percorso che passa per cunicoli e antiche carceri, dove si alternano numerosi e affascinanti graffiti lasciati dai prigionieri sulle pareti. Raggiunte le terrazze panoramiche, dall’alto si potrà godere di una vista unica sul territorio spoletino : dal Monteluco al Ponte delle Torri con il Fortilizio dei Mulini, dalla Cattedrale al celebre Teodelapio.

«Dallo scorso anno la Rocca di Spoleto si è arricchita di percorsi meravigliosi, tra arte, storia e paesaggio – dichiara il direttore Costantino D’Orazio – L’enorme successo che ha accolto questa iniziativa, ci spinge a ripetere l ’ offerta con ancora più slancio, grazie anche alla collaborazione con il nuovo concessionario Maggioli Cultura e Turismo».

Dal fine settimana di Pasqua le visite ai camminamenti si terranno ogni sabato, domenica e festivi a orari fissi: 11.30, 15.30, 17. La visita ha la durata di circa un’ora.

LA CAMERA PINTA

Venerdì 25 aprile alle 12.30, giornata ad ingresso gratuito, si terrà una visita guidata esclusiva alla Camera Pinta , la più affascinante stanza della Rocca Albornoz, già camera da letto del governatore, decorata con due rari cicli di affreschi profani databili tra XIV e XV secolo e ispirati alla letteratura cavalleresca . Il focus immergerà i partecipanti nella cultura del Quattrocento e in storie d’amor cortese , tra scene di vita nobiliare e narrazioni di cavalieri e dame, in una stanza che rappresenta una vera eccezione artistica nel panorama umbro . La visita ha la durata di 30 minuti.

Le visite sono a cura di Maggioli Cultura e Turismo. È necessario presentarsi un quarto d’ora prima della partenza presso la biglietteria del museo. La prenotazione è consigliata: 0743 224952 -spoletorocca@gmail.com. Ingresso Rocca + percorso panoramico: euro 15 intero, euro 10 ridotto

ROCCA ALBOR NOZ – MUSEO NAZIONALE DEL DUCATO D I SPOLETO

Giorni e orari di apertura validi fino al 30 aprile: lunedì e dal mercoledì alla domenica dalle 9.30 alle 18.30, chiuso il martedì. Orario dal primo maggio al 30 settembre 2025: tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30, ultimo ingresso consentito 45 minuti prima della chiusura. Apertura festiva Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio con orario ordinario. Ingresso gratuito 25 aprile. Biglietti: intero euro 7,50 | ridotto euro 2.

Ingresso Rocca + percorso panoramico: euro 15 intero – euro 10 ridotto. Informazioni : 0743 223055 – drm – umb@cultura.gov.it. Biglietteria Rocca (per visite guidate e prenotazioni) : 0743 224952

Guanti e buste per raccogliere rifiuti: così a Corciano si celebra l’Earth Day

Enrico Nigiotti la star di “InCanto d’Estate, Festival di Musica d’Autore”