La primavera si prende una pausa, riecco il freddo in Umbria

Che tempo farà nei prossimi giorni

PERUGIA – Il tepore primaverile dei giorni appena trascorsi sta per finire in soffitta, con un calo termico in arrivo su tutta l’Umbria.

Queste le previsioni di Michele Cavallucci dello staff di Perugia Meteo: «Le ultime giornate, in Umbria, sono state caratterizzate da un clima tardo primaverile di giorno, con massime praticamente ovunque pari o superiori ai 20°C, in un contesto di cieli sereni o poco nuvolosi. Ma, durante di domenica, un veloce impulso freddo di origine artica, raggiungerà dapprima le regioni centro orientali italiane, per poi proseguire la sua strada, molto rapidamente, lungo la fascia adriatica. A livello sinottico avremo un aumento della nuvolosità molto veloce lungo i versanti adriatici e dorsale appenninica, con qualche precipitazione di breve durata, che potrebbe essere nevosa al di sopra dei 1200 metri di quota, specie sui versanti orientali».
Il passaggio di questo nucleo, prosegue Cavallucci, sarà «associato a qualche piovasco sparso, anche più a ovest rispetto alla dorsale appenninica, con venti nord-orientali moderati, che in serata si faranno sentire su tutta la regione, con rasserenamento dei cieli, calo termico progressivo e freddo invernale al mattino di domani, lunedì 7, quando il vento dovrebbe inibire brinate e gelate, che ci saranno solo nelle zone montane e fondovalle appenninici».
Il tempo, quindi, si «manterrà sereno, sempre sotto l’afflusso di correnti nord-orientali che, man mano, dovrebbero calare di intensità anche se, si spera, possano perdurare nella notte tra lunedì e martedì, notte rischiosa per le gelate in pianura – aggiunge Cavallucci – Purtroppo sembra che il rischio si ripresenterà anche in quella successiva, tra martedì e mercoledì, con massime sì in aumento, ma stante l’aria fredda più pesante che si sarà depositata a ridosso del suolo, e il basso contenuto di umidità della stessa, il rischio di brinate e gelate si manterrà elevato. Purtroppo questa tendenza alle gelate tardive, dopo inverni miti, sta diventando una sorta di new normal climatico, e non più una eccezione, come lo era un tempo».

Verso Ternana-Carpi

Il bike sharing a Terni ha le ruote a terra