Oggi è l’ultimo giorno del Tic Festival

Grande attesa per Edoardo Prati, Giorgia Soleri e l’atleta ternano Foconi

DI DIEGO DIOMEDI

TERNI – TIC Festival 2025: gran finale con Edoardo Prati, Marco Morricone e il cast di Casa a Prima Vista. Ultima giornata del TIC Festival di Terni, che si chiude in bellezza con una domenica ricca di ospiti, incontri e sorprese. Tra i protagonisti più attesi c’è Edoardo Prati, l’“umanista influencer” che ha riportato la letteratura tra le nuove generazioni partendo da TikTok. Spazio anche alla tv pop con i tre agenti immobiliari romani del programma di Real Time Casa a Prima Vista, pronti a svelare segreti, aneddoti e dinamiche dietro le quinte. A raccontare lo sport come strumento di inclusione e riscatto saranno alcuni tra i più amati atleti italiani: i campioni olimpici e paralimpici Arianna Talamona, Agnese Duranti, Riccardo Giubilei, Alessio Foconi e Rigivan Ganeshamoorthy, in un incontro dedicato a impegno, determinazione e valori condivisi. Giorgia Soleri sarà protagonista del talk “Sorella non sei sola”, condotto da Camilla Annicelli di Terni Donne: un momento di ascolto e forza collettiva, dedicato a chi affronta malattie invisibili, solitudine e discriminazione. Un messaggio che dialoga con quello della sociolinguista Vera Gheno parleremo di come il linguaggio non sia immobile, ma vivo e si trasformi, diventando strumento potente per costruire o negare identità, e per raccontare l’evoluzione del mondo. Si parlerà anche di creatività digitale con Isabel de Simone (@piovono.ricette) e di influencer economy con esperti e professionisti del settore.
Tra i momenti più vivaci, anche un panel tutto dedicato alla romanità social, dove creator e content creator – tra ricette succulente, luoghi nascosti, teatro, comicità e lifestyle kawaii – raccontano con ironia e autenticità la loro Caput Mundi, tra sorrisi, stile e creatività senza noia.
A chiudere la giornata, e il festival, sarà Marco Morricone con un momento emozionante dedicato al padre Ennio: un omaggio tra musica, memoria e parole, che racchiude lo spirito del TIC – contaminazione, emozione e nuove prospettive.

Papa Francesco a sorpresa in piazza San Pietro. «Buona domenica a tutti, grazie tante»

Verso Ternana-Carpi