foto Umbria7

Strepitosa Sir Susa Vim Perugia: 3 set netti e si conquista gara 1

Gioco di alto livello contro la Cucine Lube Civitanova e grande spettacolo al palasport

di Francesca Cecchini

PERUGIA – Partita forse tra le più emozionanti di questi ultimi mesi. Gioco di alto livello e grande spettacolo al PalaBarton Energy sabato 5 aprile per gara 1 delle semifinali Play Off del campionato di Superlega tra la Sir Susa Vim Perugia e Cucine Lube Civitanova. Un match combattutissimo fino al gran finale che ha visto i bianconeri vincere 3-0. Domenica 6 aprile alle 18 c’è Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza.

Mvp Max Colaci. «Questo è solo il nostro primo “punticino”, ma bisogna arrivare a tre – le parole del libero – Mi aspetto una serie molto lunga perché oggi, nonostante il 3-0, è stata una partita molto complicata. Quello che ci “portiamo a casa” sono alcune situazioni che potevamo gestire meglio, sul muro-difesa, alcune situazioni in cambio palla, soprattutto su alcuni battitori. Ci portiamo anche le cose buone che abbiamo fatto perché, quando siamo riusciti a spingere in battuta siamo stati ordinati nella fase break: questi sono tanti aspetti sui quali naturalmente lavorare. Da domani si pensa già a gara 2».

LA PARTITA

Ben Tara out e primo punto del set di apertura per Civitanova. L’opposto corregge il tiro e c’è Semeniuk ai 9 metri. Palla a Lagumdzija. La piazza Podrascanin (1-3). Punto di Loser. Reagisce Bottolo e va in battuta Nikolov. Plotnytskyi trova il maniout. 6-7 batte Solè. Ben Tara guadagna il 7 pari. Palla a Bottolo. Giù Loser. 8-9 ma la panchina bianconera chiede il videocheck per un block touch: non c’è. Rete di Chinenyeze. Perugia +1 (10-9). Rete anche per Semeniuk. Palla troppo lunga per Nikolov. 14-12 Medei chiama il time out. Bomba di Semeniuk. Doppia azione Giannelli-Semeniuk 18-13. Time out per Civitanova. Lube trova il maniout. Batte Bottolo: rete. 19-17 ora è coach Lorenzetti a chiamare il time out. Un punto per Nikolov. Grande muro della Sir e Ben Tara porta Perugia a 20-18. Due battute per Lagumdzija. Plotnytskyi trova il maniout. Giro di scambi lunghi e la butta giù forte lo schiacciatore ucraino. Due muri alti dei Block Devils ed è set point 24-21. Palla al capitano poi c’è Plotnytskyi che la tira lunga (24-22). Batte Gargiulo e c’è la spike di Semeniuk (25-22).

Rete della Lube e primo punto del secondo set per Perugia. 4-3 palla al capitano. Punto per Civitanova ma ci pensa Ben Tara (5-5). Plotnytskyi servizio e poi pipe. Infrazione di Semeniuk. Recupera Ben Tara. Doppia battuta per Solè. Lorenzetti chiede il videocheck per tocco dell’antenna: c’è ed è punto per Perugia (8-6). Ancora il centrale ai 9 metri ma c’è una doppia. Batte Loeppky e trova Ben Tara, che va in battuta. Out. Rete di Chinenyeze. Due punti per Civitanova e time out per Perugia (11-11). Rete della Lube. Palla a Loser. Muro di Solè. Spike di Plotnytskyi (14-11). 15-12 palla a capitan Giannelli. Punto a Perugia. Medei vuole il time out. Ace di Giannelli (17-12). Bella palla di Lagumdzija. 19-14 altro time out per la Lube. 20-15 entra Cianciotta in battuta. Rete. Miracolo di Colaci (21-16). Punto di Ben Tara. 22-18 e i bianconeri chiedono il videocheck per invasione aerea: non c’è. Palla lunga per Civitanova (23-18) poi c’è il punto di Gargiulo (23-19). 24-19 Herrera in battuta, muro bianconero. Secondo set chiuso 25-19.

Il terzo set inizia con il primo punto della Lube. C’è Semeniuk. 3-1 Plotnytskyi trova il maniout. Bel pallonetto di Loeppky che va ai nove metri. Rete. Ci pensa Lagumdzija. Spike di Solè che poi segna anche il 6-5. Ace di Plotnytskyi. Maniout di Perugia. Azione veloce di Ben Tara. 8-7 rete di Chinenyeze. 9-8 palla a Boninfante. Out di Semeniuk. Loser segna il 10 pari. Si prosegue punto a punto. Meno 3 Perugia (16-19). Palla lunga per Boninfante. Ace di Semeniuk. Medei chiama il time out. Muro di Loser (19-19). Palla in rete per la Sir (Semeniuk). Anche per Loeppky (20-20). Out di Lagumdzija (21-20). Ancora time out per Medei. Punto di Semeniuk (22-21). Capitano al servizio. Azione di Chinenyeze (22-22). Grande palla di Plotnytskyi (23-22). Muro di Solè: 24-22 match point. Out di Nikolov 25-22.

IL TABELLINO

Sir Susa Vim Perugia: Giannelli 2, Ben Tara 10, Solè 7, Loser 8, Semeniuk 10, Plotnytskyi 14, Colaci (libero) Herrera, Cianciotta, Piccinelli (lib). N.e: Candellaro, Zoppellari, Ishikawa, Usowicz. All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi
Cucine Lube Civitanova: Boninfante 3, Lagumdzzija 16, Podrascanin 1, Chinenyeze 4, Nikolov 10, Loeppky 4, Bottolo 1, Bisotto (L). Hossein, Gargiulo 1, Orduna, Dirlic, Dolcini (lib). N.E.: Tenorio. All. Medei, vice Giannini
I numeri: Perugia b.s.16, ace 3, 49% ric. pos., 15% ric. prf., 52% att., 8 muri – Civitanova b.s.17, ace 6, 40% ric. pos., 12% ric. prf., 39% att., 6 muri

GARA 2 SEMIFINALI – PLAY OFF SUPERLEGA CREDEM BANCA

Sabato 12 aprile alle 18 Cucine Lube Civitanova – Sir Susa Vim Perugia (diretta Rai Sport e Vbtv)
Domenica 13 aprile alle 18 Gas Sales Bluenergy Piacenza – Itas Trentino (diretta Rai Sport, Dazn e Vbtv)

Arezzo – Perugia, derby dell’Etruria senza storia: biancorossi ko 2-0

Spoleto, sull’ospedale, Sisti ora tace e acconsente. Perugia si è messa a giocare col telelaser per fare più multe