AMELIA – Stravince la destra di Avio Proietti Scorsoni e della sua mentore, Laura Pernazza. Il vice della sindaca volata in Regione, si aggiudica con ampio margine le elezioni comunali. Nuova disfatta per la sinistra, che ad Amelia sono 15 anni che non tocca palla. Nuova disfatta per Pompeo Petrarca, che già nel 2021 aveva perso malamente contro Laura Pernazza.
La sinistra paga una campagna elettorale priva di proposte innovative, che si è scontrata con l’agenda del fare della destra. Avio Proietti Scorsoni, per settimane, ha parlato delle buche riparate, dell’erba sfalciata e dei danni fatti dalla sinistra dal Dopoguerra ad oggi. E tanto è bastato per vincere le elezioni contro il Patto avanti che pure a livello nazionale è andato fortissimo nelle elezioni comunali, ad iniziare da Genova. Ma il vento della vittoria non è arrivato sino ad Amelia, ad un Pd che nel corso degli anni ha cacciato via tutti i moderati e ha completamente annullato l’area ex Dc.
Appena due mesi fa la coalizione di sinistra era ancora senza candidato a sindaco, con uno scontro in atto tra l’anima grillina e quella del Pd. Poi si è deciso di andare sull’usato (perdente) sicuro.






