Elezioni amministrative, si vota in tre Comuni umbri

Urne aperte ad Assisi, Amelia e Monte Santa Maria Tiberina

PERUGIA – Urne aperte in tre Comuni dell’Umbria. Oggi e domani (domenica 25 e lunedì 26 maggio) le elettrici e gli elettori di Assisi, Amelia e Monte Santa Maria Tiberina sono chiamati al voto anticipato per eleggere il proprio sindaco e per il rinnovo dei Consigli comunali.

Assisi

La città serafica è il più grande centro chiamato al voto con 23.221 aventi diritto suddivisi in 32 sezioni elettorali. A sfidarsi per la successione alla governatrice Stefania Proietti sono il sindaco facente funzioni uscente sostenuto dal centrosinistra, Valter Stoppini e il candidato del centrodestra, l’ex bancario Eolo Cicogna. I consiglieri comunali da eleggere sono 16.

Amelia

Gli amerini chiamati alle urne sono 9.802. I seggi presenti nel territorio comunale ammontano a 17. La fascia tricolore che fu di Laura Pernazza prima del suo approdo in Consiglio regionale con Forza Italia, se la contendono il sindaco facente funzione uscente e candidato del centrodestra Avio Proietti Scorsoni (appoggiato dalla lista Per Amelia) e il portabandiera dal centrosinistra Pompeo Petrarca (espressione di Amelia un patto avanti). Oltre al primo cittadino gli elettori dovranno scegliere 16 consiglieri comunali.

Monte Santa Maria Tiberina

Il Comune altotiberino è il più piccolo ad andare a elezioni anticipate in seguito all’elezione dell’ex sindaca Letizia Michelini a palazzo Cesaroni con il Pd. Sono 941 i monteschi che si recheranno nelle tre sezioni elettorali dislocate nel capoluogo e nelle frazioni di Gioiello e Lippiano. Tris di candidati in campo: Giorgia Gorini (Umbria autonoma), Rinaldo Mancini (Un impegno comune) e Francesco Algeri Rignanese (Uniti per cambiare). Dieci i seggi per il Consiglio comunale da eleggere.

Quando si vota

Seggi aperti la domenica dalle 7 alle 23 e il lunedì dalle 7 alle 15. Dati parziali sull’affluenza saranno forniti alle 12, alle 19 e alle 23 di domenica.

Leone XIV si è mangiato l’ex vescovo di Terni Vincenzo Paglia

Elezioni amministrative, i dati dell’affluenza in Umbria nel primo giorno di voto