«Mi fido di te e ti rispetto»

A Terni la prima manifestazione dedicata ai cani, al loro amore incondizionato, al benessere animale

TERNI – “Mi fido di te” perché mi hai mostrato il tuo amore incondizionato e rispetto i tuoi spazi senza mai trascurare il tuo benessere. A Terni va in scena il legame inossidabile tra l’uomo e il cane. Una due giorni in largo Frankl ricca di iniziative: sfilate canine, talk show a tema condotti dall’esperta Ilaria Orientale, momenti di intrattenimento musicale, un corso di primo soccorso animale.
«Siamo molto emozionate – dichiarano le consigliere comunali Maria Elena Gambini e Federica Mengaroni, promotrici della manifestazione  in programma sabato 24 e domenica 25 maggio – nel presentare il primo evento promosso dal comune di Terni dedicato agli amanti degli animali. Questa amministrazione ha dimostrato da sempre una forte sensibilità e un’attenzione particolare su questo argomento, con mi fido di te abbiamo voluto fare qualcosa in più, abbiamo voluto creare un evento utile per la citta’ e per tutti coloro i quali hanno in casa un animale.  
Il programma è veramente denso di appuntamenti che prenderanno il via dalle 158 di sabato: incontri, spettacoli, formazione e divertimento, pensati per offrire strumenti e supportare le famiglie nella creazione di un rapporto consapevole uomo-animale. La consapevolezza è un tema centrale, il presupposto intorno al quale si fonda un ‘adozione responsabile. Mi fido di te, infatti, mette al centro la promozione delle adozioni dei cani ospiti dei canili comunali, Colleluna e Monte Argento.
Tra gli ospiti sarà presente l’avvocato Giada Bernardi del Foro di Roma, conosciuta e affermata in tutta Italia per essere specializzata in difesa animale, ci saranno gli educatori cinofili Barbara Corrai, e Pietro Gasparrini del centro cinofilo ternano che forniranno informazioni relative all’educazione del cane e all’interpretazione del suo comportamento, ci sara’ la dottoressa Emanuela Salviuolo, dirigente medico veterinario della clinica Salema che fornirà una prima assistenza medica e un supporto dedicato alla prevenzione delle malattie, inoltre sarà presente Marco Cozza della clinica veterinaria Lungonera che curerà un corso di primo soccorso veterinario. Ci sarà anche tanto sport, con Alessandro Sciarra che alternerà esibizioni e prove libere di hoopers, una disciplina sportiva cinofila che contribuisce a migliorare la comunicazione e la collaborazione tra cane e padrone. Spazio anche per il divertimento e la riflessione con Ilaria Orientale, che darà ritmo, energia e cuore a questo evento attraverso i tre Talk previsti sui temi della difesa animale, dei cuccioli, della pet therapy. Tra le tante attività che animeranno il fine settimana vogliamo invitare in particolare ad assistere alla sfilata dei cani del Canile di Colleluna pensata proprio al fine di promuovere le adozioni e andare incontro anche a chi non ha la possibilità di recarsi al canile. Avranno tutti modo di vedere che si tratta di cani perfettamente socializzati pronti per essere adottati. In questa direzione va anche la scelta di aprire al pubblico il canile di Colleluna due pomeriggi a settimana, precisamente il martedì e il venerdì dalle 15 alle 17, per renderlo ancora più accessibile».

I nodi della stangata delle tasse/ A cosa sono serviti i 160 mila euro dati a Kpmg? È il momento dei ricorsi alla Corte dei Conti

Il saluto di Papa Leone a Cascia per la festa di Santa Rita. «Lo aspettiamo tra noi»