A Collescipoli concerto barocco “Da Venezia a Parigi”

In scena gli studenti della classe di Musica Antica del conservatorio Briccialdi

TERNI – Il 20 giugno alle 19:30 nell’ambito del convegno promosso dalla Fondazione Mattei gli studenti della classe di Musica Antica del conservatorio Briccialdi propongono un suggestivo concerto dal titolo “Da Venezia a Parigi: un viaggio musicale nel barocco europeo”, diretto dalla prof.ssa Ulrike Pranter.

Un programma che attraversa le principali scuole europee del periodo barocco – italiana, inglese, tedesca e francese – per raccontare la ricchezza stilistica di un’epoca di grandi innovazioni musicali e fervidi scambi culturali. Dalla drammaticità lirica di Purcell alla cantabilità tutta italiana di Händel, fino alla raffinatezza francese di Barrière, il concerto è anche occasione per esplorare l’evoluzione degli strumenti e delle forme musicali dell’epoca.
Particolarmente interessante la scelta di eseguire la Sonata RV44 di Vivaldi per violoncello e basso continuo con due violoncelli e senza strumenti armonici, valorizzando la scrittura dialogica del basso. Una formula esecutiva che mette in luce l’approccio storico-filologico della didattica del Briccialdi.

Programma musicale:

A. Vivaldi – Sonata in la min. RV44 per violoncello e b.c., P. Chaboud – Sonata in sol magg. per flauto e b.c., H. Purcell – Dido’s Lament per soprano e b.c., G.F. Händel – Sonata op.1 n.5 in sol magg. HWV363b per flauto e b.c., J.-B. Barrière – Sonata n.4 in sol magg. per due violoncelli

Interpreti: Alessandra Balzano (Canto Rinascimentale e Barocco), Lucrezia Duca, Caterina Mari (Flauto Traversiere), Samuele Gubbiotti, Domenico Angelosanti (Violoncello barocco e M° Ilaria Macedonio (cembalo). Direzione artistica: Prof.ssa Ulrike Pranter.
Si prosegue il 21 giugno 2025 In occasione della 31ª edizione della Festa della Musica, promossa dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Università e della Ricerca, anche quest’anno il conservatorio Briccialdi partecipa come Istituto AFAM con un’apertura straordinaria della propria sede al pubblico, sabato 21 giugno dalle ore 15:30 alle 19:30.

La strage dei pesci rossi innocenti

«Bandecchi può offendere quanto gli pare, tanto in Provincia non ha la maggioranza»