Francesca Cecchini
PERUGIA – Fine giugno e inizio del mese di luglio nelle Biblioteche comunali di Perugia dove questa settimana si terranno, seppur con frequenza minore rispetto al consueto, diverse attività rivolte a grandi e piccini tra lab, letture a cielo aperto, presentazioni letterarie, gruppi di lettura, senza dimenticare la Giornata internazionale del bacio.
Si inizia lunedì 30 giugno alle 10.30 alla Biblioteca degli Arconi con il gruppo di lettura Onda libera e il libro “Non so niente di te” di Paola Mastrocola.
Mercoledì 2 giugno alle 17, in occasione della Giornata internazionale del bacio, letture all’aria aperta per bambini da 3 a 6 anni.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it.
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

BIBLIOTECA SAN MATTEO DEGLI ARMENI (via Monteripido)
Lunedì 30 giugno alle 11 “Kaos – La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.
Martedì 01 luglio alle 18 gruppo di lettura Leggiamoci su con brevi letture a tema “il destino”. Stesso orario per la presentazione del libro “La parola che non c’è” di Rebecca Trabalza (2025, Idrovolante) che dialogherà con Carlo Busini (dottorando al Dipartimento di scienze umane sociali e internazionali dell’Università per Stranieri di Perugia).
Giovedì 3 luglio alle 9.30 esposizione di libri “Ricordando Alex Langer”, bibliografia ragionata sul leader ambientalista e amico della nonviolenza a 30 anni dalla scomparsa. Alle 18 danze in cerchio meditative con Mudra Degrandi.
Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, da martedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15 alle 19

BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)
Lunedì 30 giugno alle 17.30 al parco Pedetti letture ad alta voce e laboratorio per bambini da 4 a 8 anni a tema “i segreti del prato”.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

BIBLIONET (piazza Alvaro Chiabolotti)
Martedì 01 luglio alle 16.30 Knit Solidale, laboratorio gratuito di uncinetto e ferri con Ponte Solidale. Alle 17 Biblio-Cool, letture ad alta voce per bambine da 0 a 5 anni tratte dall’albo illustrato “È estate, Cincia” di Campello Giuditta.
Sabato 5 luglio alle 10.30 Il circolo dei pollici verdi, incontro per appassionati di piante a cura di Pianta Crossing Perugia.
LA MOSTRA DEDICATA A FRANCESCO PETRARCA E A GIOVANNI BOCCACCIO
Inoltre, l’Archivio di Stato di Perugia e la Società Bibliografica Toscana propone la mostra bibliografica documentaria “Dal maestro all’allievo. Petrarca e Boccaccio” per celebrare il 650esimo anniversario della morte di Francesco Petrarca (2024) e di Giovanni Boccaccio (2025).
L’esposizione è visitabile fino al 19 luglio nella sede dell’Archivio di Stato in piazza Giordano Bruno.
QUI per gli appuntamenti quotidiani inseriti nel progetto Leggere nella natura che prenderanno il via tra il parco Chico Mendez in via Cortonese, il parco Vittime delle Foibe in via Martiri dei Lager, il parco Sant’Anna in via dei Filosofi, nell’area verde di Ferro di Cavallo in via Gregorovius, nell’area verde la Meridiana di Castel del Piano in via Luciani.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.


