Congresso Pd al cardiopalma / Spinelli dato vincente su Bernardini di un’incollatura. Pasquali sicuro di prevalere “netto”, ma il segretario potrebbe essere un “mister X” (o Betti)

SPOTLIGHT di MARCO BRUNACCI | Il sindaco di Passignano annuncia che, dopo il successo, agirà «in completa sintonia con la segreteria nazionale». Un’affermazione che apre scenari. Trappolino alla finestra pronto a dare battaglia

di Marco Brunacci

PERUGIA – Congresso Pd, avevano ragione o no a dire che era tutt’altro che un passaggio di routine?
Intanto la sfida Terni contro Perugia è appassionante. I numeri che riportiamo puntualmente dicono che a Terni è ancora davanti Spinelli – di poco ma avanti – su Bernardini, nella corsa a segretario provinciale di Terni e mette d’accordo i bookmaker su piazza: il 29 vincerà di un’incollatura. Vedremo.
Chi invece sente che prevarrà in maniera “netta” è Sandro Pasquali sul rivale per la segreteria regionale, l’orvietano Carlo Emanuele Trappolino.
Alcuni padri nobili del partito profetizzano, con i numeri di oggi alla mano e possibili sviluppi del futuro prossimo, un 62-63% a 37-38 su base regionale.
I trappoliniani sono convinti di poter far meglio, ma certo il risultato non è affatto male, visto che Pasquali aveva con sé Bori e tutti i big del partito, dalla sinistra radicale al centro più centrista.
Ma la santa alleanza che porta Pasquali annuncia che non farà sconti. Modalità bunker busker bomb.
L’unico problema potrebbe averlo l’ottimo ragazzo Pasquali.
In che senso? Ha annunciato che vincerà “netto”, ma subito dopo si muoverà in assoluta sintonia con la segreteria nazionale del suo partito.
Cosa significa tradotto? Se non siamo arrugginiti e troppo lontani dell’Umbria, vuol dire che subito dopo aver vinto “netto” fa un passo di lato per difendersi al meglio dalle accuse per cui è stato rinviato a giudizio. Quindi: verrà costituita con la maggioranza di Pasquali, l’Assemblea regionale, la quale sceglierà un segretario che non sarà Pasquali.
Chi? Un nome che potrebbe disvelarsi in queste ore. Potrebbe essere l’ecumenico Christian Betti, attuale capogruppo in Regione da favola, capace di far felice Hansel&Gretel ma anche la Strega Cattiva? Si vedrà.
Non sfugge invece che l’Assemblea così costituita sarà quella che deciderà i nomi dei candidati alle elezioni per il
Parlamento 2027.
Se queste ultime fossero solo illazioni, ciononostante però al congresso Pd già palpitante così, si aggiungerebbe un velo di mistery, capace di far rivivere i fasti del psssato, quando il Pd comandava tutto e di più e riusciva a fare, da solo, sia il governo che l’opposizione.
Ps. A questo punto, Umbria7 vede e prevede un Trappolino alla finestra, ma pronto a dare battaglia.

Ruba una borsa ad un’anziana, denunciato un giovane

Corso di Protezione civile per volontari