Lisa compie 100 anni. «Il segreto? Fare del bene e mangiare la zuppa di farro»

Monteleone di Spoleto celebra la nonnina del borgo

MONTELEONE DI SPOLETO (Perugia) – Festa in paese per il primo secolo di vita della signora Lisa Poli.

Immancabili i palloncini con un bel 100 svolazzante e la festeggiata, al centro della scena con la sua camicetta, occhiali e sorriso.
Maria Angelini sindaca di Monteleone di Spoleto presente alla festa, porta in dono una pianta di rose con una pergamena con su scritto: «Celebrare un secolo di vita significa onorare una storia personale ricca di esperienze sacrifici e conquiste, che si intrecciano profondamente con quella della nostra comunità».
Grande sorpresa per l’illustre festeggiata: «Volevo andare semplicemente alla Messa, invece sono qui con tutta questa gente. Mi sento un giorno bene e un giorno così e così, ma per tutti è così. Papà mi chiamava sempre di aiutarlo in campagna e io, prima che lui mi chiedesse, ero in moto per lavorare. La campagna e la famiglia sono stati i due pilastri della mia vita. Ormai faccio poco, sono un po’ stanca».
Lisa incarna l’anima forte e dignitosa della montagna umbra, una donna di grande fibra che ha condiviso la vita con il marito Vittorio Angelini – per tutti “Bobbi” – e con lui ha cresciuto quattro figli: Alfredo, Alberto, Marianna e Giulio, scomparso troppo presto, lasciando un grande dolore nel cuore della madre.
Sempre legata alla sua terra Lisa ricorda la Fiera di San Felice che quest’anno si terrà a Monteleone di Spoleto il 20 e 21 luglio: «Era un evento – spiega Lisa – atteso tutto l’anno, quando si mettevano da parte i risparmi per comprare il necessario e qualche prelibatezza – come la frutta, rara in montagna. E poi le danze serali: l’organetto, il saltarello, le quadriglie. Eravamo poveri, ma felici. C’era tanta umanità, tanta solidarietà. E sempre la musica a rendere tutto più bello».
L’elisir di lunga vita viene svelato direttamente dalla neo centenaria: «Amare il prossimo. Se non ti adoperi per il vicino di casa, che persona sei? Voler bene e fare del bene. La ricetta è semplice. Ah, e mangiare la minestra di farro di San Nicola. Ecco come sono arrivata a 100 anni».

La Corsa delle Carrette, uno spettacolo nel borgo di Collescipoli

Forze dell’ordine e Comune insieme per il “Torneo in amicizia”. Una rosa in ricordo del brigadiere Legrottaglie