Nasce la Terni Volley Academy: «Porteremo il nome di Terni al campionato nazionale di serie A3 maschile»

Le parole del presidente Gianpiero Santini per la nuova realtà sportiva

TERNI – Una squadra di calcio nata con il duplice obiettivo di: raggiungere traguardi importanti a livello sportivo e promuovere la crescita dei giovani atleti locali di ambo i sessi, offrendo loro un percorso tecnico-formativo di alto livello. È la mission di “Terni Volley Academy”, la nuova realtà sportiva, presentata al PalaTerni dal presidente Gianpiero Santini che ha annunciato di aver iscritto la squadra al campionato di serie A3 maschile di pallavolo per la stagione 2025/2026. 

Grazie alla collaborazione con Umbria Forum, che ha accolto e sostenuto l’iniziativa, Terni Volley effettuerà la preparazione atletica, gli allenamenti e le partite interne presso il PalaTerni.  Per questo ambizioso progetto la proprietà si è affidata a Francesco Biribanti: l’ex azzurro vanta una carriera costellata da successi ed impreziosita dalla splendida medaglia d’oro conquistata agli Europei del 2003. L’ex professionista della nazionale, tornato appositamente a Terni per seguire il progetto, sarà il direttore generale della società e metterà a disposizione la sua esperienza per riportare ai fasti degli anni ’80 la pallavolo locale.  L’iniziativa si innesta nel costituendo Consorzio Centro Italia Volley, promosso dalle società Amerina Pallavolo, Bosico Volley e Narni Sport Academy ed al quale stanno aderendo numerose società umbre e laziali. Una sinergia territoriale atta a sviluppare capillarmente i settori giovanili maschili e femminili del volley, che ha contribuito in modo decisivo a dare concretezza al progetto. 

Il DG Terni Volley Academy, Francesco Biribanti ha sottolineato come: «È con grande entusiasmo che annuncio ufficialmente il mio ritorno a Terni, la mia città natale, per abbracciare un progetto sportivo ambizioso e ricco di significato: la nascita della Terni Volley Academy e la sua iscrizione al campionato maschile di serie A3. L’obiettivo di questa nuova realtà è di diventare un punto di riferimento per la pallavolo del centro Italia. La Terni Volley Academy nasce dalla collaborazione con il progetto Centro Italia Volley, di cui ho l’onore di essere ambassador, e si pone l’obiettivo di promuovere la crescita tecnica, sportiva e umana dei giovani atleti del territorio, valorizzando il talento e la passione per la pallavolo. Ricopro con orgoglio il ruolo di Vice Presidente e Direttore Generale della società, perché credo fortemente nel valore educativo dello sport e nel potenziale della nostra città. Ci tengo a ringraziare il Presidente Gianpiero Santini per la visione e l’impegno costante ed anche Benito Montesi, figura storica della pallavolo ternana, che ha sempre creduto nel rilancio di questo sport nella nostra comunità. La Terni Volley Academy non sarà solo una squadra di Serie A, ma un centro di formazione completa, capace di costruire un percorso di crescita per atleti, allenatori e dirigenti. È solo l’inizio di un progetto importante, che vuole portare Terni al centro della scena pallavolistica italiana».

La Comunità Incontro di Amelia in Vaticano per la giornata mondiale contro la droga

Cartoline da Terni: le vetrine chiuse diventano un poster