Con il teatro in battello sul lago di Piediluco si parla di stalking

Proseguono gli appuntamenti con il festival “Eccezional…Mente”

TERNI – Il 24 luglio alle ore 18 al Molo 21, a Piediluco, si terrà la quinta giornata del estival Eccezional…Mente in cui si analizzerà il tema dello stalking. Interverranno artisti e neuroscienziati per dialogare attraverso performance di teatro, danza e musica le emozioni che scaturiscono nella mente di fronte a questo tipo di situazione cercando poi in un dibattito aperto dei protagonisti presenti con il pubblico, come poter arginare il problema sociale noto con il termine di stalking.

La kermesse estiva in cui le Arti e le Neuroscienze dialogano tra loro sulle rive del lago, giunta nel vivo del suo programma offre al suo direttore artistico Stefano de Majo di stilare anche un primo giudizio su quanto fin qui emerso. Dopo aver visitato le emozioni della paura e del coraggio, della gioia e dell’ironia, quelle provocate dai colori e dalla poesia, il quinto appuntamento presenta il tema delle molestie e dei possibili drammi provocati dall’amore non corrisposto e dal rifiuto. Interverranno stavolta artisti di comprovata esperienza come Riccardo Leonelli, attore e regista di fama nazionale e la danzatrice classica Marika Brachettoni professionista impegnata tanto nei teatri italiani che nelle scuole di danza umbre e della capitale. Vi sarà poi una prima assoluta particolarmente originale e appropriata al tema, grazie all’intervento di Federico Miotto, cantante e autore di un pezzo musicale sull’amore non corrisposto che l’autore analizza oltre che da un punto di vista artistico ed emozionale, anche attraverso un piano di approccio psicologico molto acuto e interessante, forte anche dei suoi studi neuroscientifici. Vi saranno inoltre due rappresentazioni teatrali a cura degli allievi della scuola di recitazione di Riccardo Leonelli estrapolate dallo spettacolo “The elevator” che mostreranno ai presenti due differenti tipi di molestie, da parte di un uomo e al contrario di una donna e i conseguenti commenti con dibattito aperto da parte di due psicologi . Oltre al dottor Matteo Agostini psicologo della Comunità Incontro di Amelia che ha offerto una costante presenza sin dall’inizio del festival vi sarà questa volta anche la dottoressa Valeria Di Loreto, psicologa e consulente del Tribunale di Terni, che tornerà poi per la settima giornata il 17 agosto sul tema dell’alcolismo e del disagio sociale per lo spettacolo di teatro in battello su Charles Bukowski.

«Insomma il Festival in questo suo viaggio itinerante nelle emozioni lungo i borghi più belli del territorio ternano, sta rilevando ad ogni appuntamento una massiccia presenza di pubblico partecipe e interessato, che di volta in volta tanti in teatri architettonici e nelle piazze quanti in luoghi naturalistici di pregio e bellezza, come già a Palazzo Catucci e Piazza Risorgimento a Collescipoli, o sulle spiagge di Miralago e del Molo 21 di Piediluco, quando non addirittura sul teatro in battello al tramonto nel centro del lago, riscontra una presenza di spettatori sempre più consistente ed entusiasta a riempire ogni posto a disposizione. Ogni volta poi rileviamo anche la presenza di turisti non solo italiani ma stranieri provenienti anche da fuori Europa, che apprezzano questa formula informale ed esperienzale del teatro all’aperto in riva al lago o in barca di artisti e psicologi insieme. Per il quarto anno consecutivo – conclude Stefano de Majo – questo filo invisibile che unisce sull’acqua, arti e neuroscienze, dà la misura di quanto il territorio ternano sia luogo di bellezza e cultura capace di offrire qualcosa di unico e originale. D’altra parte questa valle incantata, come fu definita dai viaggiatori del Grand Tour, incastonata tra verde e acque, non la scopriamo certo noi ora, noi ci limitiamo a narrarla, tutti insieme artisti, psicologi e i ragazzi della Casa del Giovane, veri ambasciatori del territorio e del lago, come già fecero ammirati, Turner, Goethe, Shelley e Byron nel passato».

Ore 18.00: Performance teatrali e musicali con discussioni sul tema dello Stalking. ” Il grande vuoto ” con Clelia Andreucci e Leonardo Tobia di e con Riccardo Leonelli. ” Vincono sempre i cattivi ” con Cecilia Alma Levita e Alessandro Spiropulos di e con Riccardo Leonelli. Ore 19.00: Presentazione clip musicale ” Dimmi che domani ” sul tema dell’amore non corrisposto, a cura di Federico Miotto con la danzatrice Marika Brachettoni. Contributo e dibattito dopo ogni performance artistiche da da parte della dottoressa Valeria Di Loreto – Psicologa, Consulente del Tribunale Ordinario di Terni e del dottor Matteo Agostini psicologo presso Comunità Incontro.

panorama umbria turismo

Agriturismi in Umbria: fase delicata ma ricca di potenzialità

Castello di Giove (foto www.castellogiove.it)

Il festival “Il Sole, La Luna” a Giove