Il Pd umbro incorona Bernardini segretario

Applausi a scena aperta per Pasquali. Trappolino annuncia il sostegno al sindaco di Baschi in nome dell’unità

PERUGIA – Da Baschi con furore. Come ampliamente annunciato da Umbria7, Damiano Bernardini è il nuovo segretario regionale del Partito democratico. A incoronarlo è stata l’Assemblea regionale dem riunita oggi pomeriggio (mercoledì 9 luglio) all’hotel Giò di Perugia. L’elezione del sindaco baschiese a leader umbro de Pd è arrivata oggi pomeriggio in seguito al passo di lato di Sandro Pasquali, primo cittadino di Passignano incoronato dal voto congressuale ma che ha dovuto fare il gran rifiuto per motivi giudiziari.
Ad aprire i lavori è stato proprio Pasquali, salutato dalla standing ovation – con qualcuno rimasto, a quando pare, però comodamente seduto sulla propria poltroncina – dei presenti e che ha indicato Bernardini come uomo scelto per garantire l’unità del Pd umbro. Quindi, la parola è passata a Carlo Emanuele Trappolino – arrivato secondo ma forte del 40 per cento preso tra i circoli territoriali – che ha annunciato il proprio appoggio al neo segretario. Qualche mugugno in sala tra i sostenitori di Casa democratica (pochissimi a dire la verità), con qualcuno che chiede una breve sospensione prima di passare al voto segreto finale. Pausa di cinque minuti e i lavori riprendono. Sul podio è il turno di Bernardini. Applausi. Si va alla conta. Verso le 21 il verdetto finale. In totale hanno partecipato 219 presenti e votanti su 250 aventi diritto. Questi i risultati del voto, avvenuto sia in presenza che in modalità online: 199 per Bernardini, 5 le nulle e 15 le bianche. Quanto durerà la pax? Occhi puntati soprattutto su Terni. Sarà domani il giorno decisivo per l’elezione a segretario provinciale di Spinelli?

Block notes/ Proietti e la Margherita 2.0, Morelli e la presa della Bastiglia, Pernazza (Fi) sposa la Regione pur di dare addosso a Ferranti

Luigi Carlini presidente del Rotary Club di Terni