Infermiera umbra salva la vita a una donna mentre è in vacanza

Il gesto eroico di Eleonora Valeri

CITTÀ DI CASTELLO (Perugia) – I supereroi hanno il volto della gente comune. A confermarlo è stato il gesto compiuto da Eleonora Valeri, infermiera quarantunenne del 118 all’ospedale di Città di Castello. Durante una vacanza al mare a Torrette di Fano, Eleonora domenica scorsa è intervenuta prontamente per rianimare una donna di 65 anni colpita da un grave malore, mettendo in atto le manovre di rianimazione cardio-polmonare e contribuendo a salvarle la vita.
A complimentarsi con Valeri e a esprimerle la più sincera gratitudine è stata la direzione della Usl Umbria 1: «Con tale gesto, Eleonora ha evidenziato come la professionalità infermieristica trascenda l’ambito lavorativo, manifestandosi anche nella vita privata attraverso una costante disponibilità all’intervento, ovunque e in qualsiasi circostanza, mettendo al servizio della collettività competenze cliniche, esperienza e profonda umanità. Grazie Eleonora, per aver incarnato i valori più autentici della nostra professione».
Parole d’elogio anche dal sindaco di Città di Castello, Luca Secondi: «Abbracciamo di cuore la nostra concittadina Eleonora Valeri, che è stata protagonista di un gesto straordinario nel quale ha mostrato la sua grande professionalità, ma ha espresso soprattutto un amore per il prossimo profondo e sincero, che l’ha guidata a salvare il bene più prezioso di tutti, la vita umana. Qualcosa di speciale, che rispecchia la qualità eccellente della persona e che merita, quindi, il plauso, ma anche l’ammirazione e la riconoscenza di tutta la comunità di Città di Castello. Sentimenti che non vediamo l’ora di testimoniarle pubblicamente in Comune, dove l’aspettiamo al più presto». Nei prossimi giorni, l’infermiera sarà ricevuta nella residenza municipale di Città di Castello dal sindaco Luca Secondi e dalla giunta comunale per un encomio pubblico.

«La prevenzione è la migliore forma di protezione»

C’è un gruppo di Amici della vela a Piediluco, il presidente è Lorenzo Campagna