Musica e risate tra Piediluco e Marmore 

Proseguono gli appuntamenti culturali nei borghi ternani

TERNI – Il Piediluco Festival 2025 rinnova gli eventi all’insegna della musica e il 6 agosto Sofia De Martis e Matteo Di Bella all’auditorium Santa Maria del Colle eseguiranno le musiche di Beethoven e Schumann. A Marmore invece appuntamento si riderà di gusto con “Te puzzano li pei” della Compagnia Sipario Rosso di Rieti, protagonisti al Belvedere superiore della Cascata delle Marmore in occasione della rassegna “Archeologia e Vernacolo 2025”.

Sofia De Martis è anche vincitrice del Concorso Internazionale Violinistico “Todi Città del Violino” 2025 – Premio Biennale e sarà a Piediluco in occasione della rassegna artistica “A love supreme” che proseguirà fino al 7 settembre nel bacino lacustre ternano. Sipario Rosso rappresenta un punto fermo nel panorama del teatro vernacolare reatino. La compagnia vanta una storia lunga e consolidata, con oltre 600 repliche all’attivo. Guidata da Alessio Angelucci, autore e interprete principale, propone testi coinvolgenti e brillanti, capaci di conquistare ogni tipo di pubblico. Il loro stile è caratterizzato da un uso sapiente dell’equivoco, del gioco linguistico e di un’ironia garbata, mai volgare. Ogni spettacolo è un viaggio nella cultura popolare del territorio.
La commedia si sviluppa tra equivoci esilaranti e situazioni paradossali, tipici della comicità reatina. Protagonisti pittoreschi, fraintendimenti linguistici e colpi di scena si alternano in un crescendo di ritmo e risate. La battuta del titolo, “Te puzzano li pei”, è solo il punto di partenza per una riflessione ironica sulla convivenza quotidiana, tra vizi privati e virtù pubbliche. Un omaggio divertito ai tic e ai modi di dire locali, che conquisterà il pubblico con la sua genuinità.

Scoccia: «Un ospedale veterinario pubblico e gratuito H24 per cani e gatti»

In piscina sotto le stelle ad Acquasparta