Perugia e dintorni: cosa fare e dove andare oggi

In agenda

fra.cec.

PERUGIA – Un sabato tutto da vivere tra Perugia e dintorni. Ecco alcuni suggerimenti per la giornata di oggi, 23 agosto.

Alle 17 a palazzo della Penna di Perugia visita guidata alla mostra “Japan pop” a cura di Carlo e Roberto Terrosi, un viaggio unico nella cultura pop giapponese, dal fenomeno Otaku al Superflat. L’esposizione celebra l’esplosione della cultura pop giapponese, esplorando l’energia creativa di Tokyo e il suo impatto globale attraverso manga, anime, idol, cosplay e l’arte contemporanea del movimento Superflat (info, costi e prenotazioni 075 3745273 – info.perugia@lemacchinecelibi.coop).

Alle 18 alla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia visita guidata a “Un capolavoro a Perugia. Amedeo Modigliani, Nu couchè, 1917-1918″. Un’occasione per conoscere da vicino la vita, le relazioni e, soprattutto, la ricerca del maestro livornese, che i suoi colleghi parigini soprannominarono Modì. Un’esistenza, la sua, segnata da malattie, grandi rifiuti ma anche successi, narrata attraverso otto opere messe a confronto con lavori di arte antica, europea ed extraeuropea, nel tentativo di comprendere come il suo linguaggio originale e personale possa costituire la rielaborazione in chiave moderna di modelli del passato (info e costo 371 3116801).

Alle 18.45 a Trevi prenderà il via l’inconsueto evento itinerante con ritrovo al Duomo di Sant’Emiliano “Trevi, ovvero vissi d’amore e di merangole”: visita teatrale all’interno del centro storico del borgo a cura di Roberto Biselli, organizzazione Biancamaria Cola, produzione Teatro di Sacco (evento gratuito per massimo 40 partecipanti, prenotazione obbligatoria 327 818 4788).

A Perugia, nell’ambito di “Gemelle sotto le stelle”, al parco Aretino di via Petrarca presentazione del gemellaggio con Tübingen (alle 20.15) e, a seguire (alle 21) proiezione del film “Requiem” (2006), regia di Hans-Christian Schmid (ingresso libero a offerta).

Alle 21 in piazza Sant’Agostino a Castel Rigone chiusura della 28esima edizione del Festival Internazionale Giovani Concertisti. Sul palco il concerto The future is a tree, con Marco Bardoscia, contrabbasso, William Greco, pianoforte, e Dario Congedo, batteria, su musiche dello stesso contrabbassista salentino (info e biglietti 348 9272462).

Alle 21 al via Perugia in giallo. Storie funeste in città. Tante, infatti, seppur sconosciute ai più, le storie che hanno portato tormento fra le strade e le piazze della città già a partire dal Medioevo. Quello che andrà in scena sarà un tour “noir”, che nulla ha da invidiare alle icone europee, come Parigi o Londra con i loro fatti e misfatti, e che porterà alla scoperta di angoli più o meno conosciuti dell’acropoli che nascondono torbidi segreti (info e costo 371 3116801).

Alle 21 a Monte Santa Maria Tiberina, nell’arena di Poggio San Pietro, Musica senza confini porta il duo composto da Federico Gili (fisarmonica) e Lorenzo Bisogno (sassofono) con un progetto musicale che esplora, sperimenta e arrangia brani che spaziano dalla tradizione americana fino a composizioni di autori contemporanei come Egberto Gismonti e Kenny Wheeler. Una ricerca continua di suono e armonia: un viaggio sonoro tra stili e atmosfere diverse, dove la fusione tra sax e fisarmonica crea un’esperienza coinvolgente, personale e sorprendente. Un omaggio alla melodia, alla sperimentazione e all’amicizia che si fa musica (ingresso libero).

Al borgo di Cerreto di Spoleto, sabato e domenica, c’è il Festival del ciarlatano: due giornate ricche di appuntamenti, tra i quali spettacoli teatrali, di strada e di circo contemporaneo, con la partecipazione di artisti di rilievo del panorama nazionale come Massimo Bagnato, Alivernini, Carmela De Marte, la Compagnia Sesti/Contini, Matteo Pallotto, Simone Romanò e molti altri. Non mancheranno laboratori e attività interattive pensate per famiglie e bambini. Previsto anche un trekking storico-naturalistico alla scoperta dei luoghi simbolo della storia cerretana, con visite guidate al Museo delle Mummie, al Castello e al Museo del Ciarlatano. Completano il programma convegni, estemporanee di pittura, musica itinerante e momenti di approfondimento storico-culturale, organizzati in collaborazione con studiosi e realtà artistiche del territorio (info e programma sulla pagina Facebook “Festival del Ciarlatano”).

Fino al 31 agosto a Costano c’è la tradizionale Sagra della porchetta con giorni dedicati alla cucina tipica e all’intrattenimento musicale, mantenendo saldo il filo conduttore della tradizione e dell’innovazione gastronomica

Per segnalare ulteriori eventi: redazione@umbria7.it

Vede la polizia, scappa e poi aggredisce gli agenti

A San Gemini, quella caduta che è un macigno