TERNI – La diocesi di Terni-Narni-Amelia vivrà domenica 7 settembre un intenso momento di preghiera e comunione con il pellegrinaggio giubilare a piedi dalla Cattedrale di Terni al Santuario della Madonna del Ponte di Narni scalo, chiesa giubilare della diocesi. L’iniziativa, guidata dal vescovo Francesco Soddu, segna come da tradizione l’inizio dell’anno pastorale e sarà coronata dalla concelebrazione eucaristica delle ore 18, insieme ai sacerdoti diocesani.
Il pellegrinaggio partirà alle 13.45 da piazza Duomo a Terni e si snoderà per circa 14 chilometri lungo la pianura verso Narni, in un clima di preghiera e condivisione. Il cammino sarà animato dalla recita del Rosario, dai canti e da testimonianze proposte dal gruppo di Comunione e Liberazione di Terni sul tema della speranza e del pellegrinaggio come itinerario di conversione. Chi non potrà percorrere l’intero tragitto potrà unirsi direttamente al Santuario alle 17.45.
Quella alla Madonna del Ponte, copatrona della diocesi, è una tradizione secolare profondamente radicata nella devozione mariana del territorio. Nel Santuario è custodita l’immagine della Vergine con il Bambino, affrescata nella grotta risalente al 1050 e venerata da generazioni di fedeli. Un pellegrinaggio che si rinnova come segno di affidamento e preghiera corale per tutta la Chiesa diocesana, in sintonia con lo spirito del Giubileo 2025, che invita a riscoprire la gioia e la fraternità dell’essere cristiani.

Il pellegrinaggio si inserisce nella cornice della festa della Madonna del Ponte, che prosegue fino all’8 settembre con un ricco programma di celebrazioni religiose, appuntamenti culturali, musicali e artistici. Momento culminante sarà lunedì 8 settembre, festa della Natività di Maria, con le celebrazioni liturgiche e la processione serale per le vie di Narni scalo con l’effigie della Madonna.
Il Santuario, sorto nel XVIII secolo a partire dall’antica grotta mariana lungo la via Flaminia, continua a essere punto di riferimento spirituale per pellegrini e fedeli, custodendo una tradizione di fede che lega storia, arte e devozione.



