Terni tra supereroi e campioni

Il 6 settembre notte dello sport e Terni Comics, il 5 un’anteprima di eventi

TERNI – Una sola serata, due grandi eventi, decine di location, oltre 90 realtà coinvolte e un obiettivo comune: trasformare la città in un palcoscenico a cielo aperto per sport, cultura pop e commercio. Il 6 settembre Terni ospiterà contemporaneamente Terni Comics e la Notte dello Sport, due manifestazioni che per la prima volta si svolgeranno in sinergia, creando un vero e proprio festival diffuso che abbraccerà il centro cittadino e l’area dello Stadio.

Ad annunciare la novità, nel corso della conferenza stampa di presentazione, l’assessore al commercio Stefania Renzi, che ha sottolineato: «Abbiamo voluto unire le forze, pur mantenendo due location distinte, il centro città e la zona dello Stadi, affinché gli eventi si valorizzino a vicenda. Vogliamo coinvolgere anche il commercio cittadino, e per questo è prevista una speciale serata di shopping con l’apertura straordinaria dei negozi dalle ore 21 alle 23». Il programma si aprirà già la sera del 5 settembre, con un’anteprima che darà il via all’atmosfera festosa. Poi, venerdì 6, sarà una vera e propria maratona tra sport, fumetti, musica, disegno dal vivo e animazione in tantissimi angoli della città.

Il centro storico si animerà grazie alla presenza dei fumettisti che disegneranno dal vivo all’interno di alcune attività commerciali. In Piazza della Repubblica si terrà una sessione speciale del famoso quiz Dr. Why, mentre la banda di Cesi e i tamburini sfileranno per le vie, portando musica e colore. Il 6 settembre prenderà vita la Notte dello Sport, che quest’anno vede la partecipazione di 91 società sportive, rappresentanti di 37 discipline. «Abbiamo lavorato con largo anticipo, consultando le associazioni sportive cittadine per individuare la data migliore – ha spiegato l’assessore allo sport Marco Schenardi – Il fatto che ci sia una sovrapposizione con Terni Comics è un’opportunità: due mondi apparentemente diversi che si incontrano e creano qualcosa di nuovo per la città»

Il programma sportivo è ricchissimo: tra le attività ci saranno arrampicata, tennis, basket, pallavolo, rafting con gommone, il “Mondiale del golf”, tennis tavolo, una pista di atletica da 60 metri allestita in largo Micheli, canottaggio, bocce, e momenti dedicati ai più piccoli. Immancabili anche il torneo di Subbuteo e quello di bocce, in un’ottica di inclusività e partecipazione. Un’attenzione particolare sarà dedicata anche all’iniziativa in memoria di Ilaria Sula, giovane ternana scomparsa prematuramente, per la quale verrà realizzato un momento commemorativo durante la serata. Un evento diffuso in tutta la città perchè la manifestazione si svilupperà in tantissimi punti della città, con attività in Piazza Ridolfi, Piazza Europa, Corso Tacito, Via Istria, Piazza San Francesco, Largo Ottaviani e Oratorio San Francesco. L’apertura ufficiale della serata sarà affidata a una sfilata degli sbandieratori, che partirà da Piazza Ridolfi per attraversare il centro storico.

Per la Ternana continua la cura Massimo Ferrero

 “Terni canta d’autore” in piazza Duomo