TERNI – Umberto Trotti, chef e anima dell’Osteria del Trap a Ferentillo, entra a pieno titolo nella top celebrity italian chef, piazzandosi al sesto posto nella prestigiosa classifica che celebra i cuochi più influenti e apprezzati d’Italia.
Una “new entry” di grande rilievo che conferma il talento, la creatività e l’instancabile dedizione di Trotti alla cucina d’eccellenza. La sua osteria, già punto di riferimento in Umbria per gli amanti del buon cibo, si consolida ora anche a livello nazionale. Ma non è tutto: Umberto Trotti è stato selezionato anche per far parte della sezione “Nomination Chef’s Awards” nell’ambito della rinomata manifestazione Sanremo Music Awards. Un evento che, oltre alla musica, celebra anche l’arte culinaria con i migliori professionisti del settore. L’appuntamento è fissato per i giorni 5, 6, 7 e 8 dicembre a Civitanova Marche, dove Trotti sarà protagonista insieme ad alcuni dei cuochi più importanti d’Italia, portando il suo stile inconfondibile e la sua passione per la cucina tradizionale rivisitata in chiave moderna. Per Umberto, questo risultato rappresenta molto più di un riconoscimento professionale: è la realizzazione di un sogno coltivato sin da bambino. «Avevo solo sei anni quando dicevo a mia madre che sarei diventato un grande cuoco – racconta emozionato – Oggi, poter dire di essere tra i migliori chef d’Italia è qualcosa di quasi inverosimile. Non mi sembra vero di essere arrivato fin qui.»
Un ringraziamento speciale alla famiglia e allo staff. Trotti ha voluto dedicare questo importante traguardo alla sua famiglia, che lo ha sempre sostenuto, e al suo team dell’Osteria del Trap: «Senza mia moglie, che mi dà la forza di crescere e migliorare ogni giorno, non sarei riuscito a raggiungere questo risultato. Ringrazio anche i miei figli, mio padre Carlo e mia madre, Fedeli Morena, che purtroppo non c’è più. È stata lei la prima a insegnarmi l’arte della pasta fatta in casa, e so che da lassù mi guarda e sorride.»
Oltre alla storica Osteria del Trap, Umberto sta per realizzare un nuovo progetto: “La Bettola del Naufrago”, una piccola trattoria pensata per valorizzare ancora di più la cucina tradizionale del territorio e regalare ai suoi concittadini un luogo dove ritrovarsi e gustare piatti autentici. «Voglio far felici i miei paesani e continuare a promuovere la mia amata Valnerina. Questo premio non è un punto d’arrivo, ma uno stimolo a crescere ancora».
Umberto Trotti vuole mandare un messaggio a tutti i ragazzi che, come lui, hanno un sogno nel cassetto: «Sono figlio di un contadino operaio, e questo dimostra che con impegno e sacrificio tutto è possibile. Non bisogna mai smettere di sognare. Con forza e dedizione, i sogni possono diventare la vostra realtà.»


