Il Grifo si affida alla storia: Giovanni Tedesco è il nuovo mister

Ruolo di rilievo nell’area tecnica per Riccardo Gaucci

PERUGIA – Giovanni Tedesco è il nuovo allenatore del Perugia. A lui il compito di rilanciare il Grifo in questo avvio drammatico di stagione. L’annuncio ufficiale è arrivato dalla società nel pomeriggio di mercoledì 22 ottobre, a pochi minuti dall’accettazione delle dimissioni di mister Piero Braglia, annunciate in seguito alla scoppola sul campo del Pineto domenica scorsa. «In un momento così difficile dal punto di vista sportivo – si legge in una nota del club – cosa c’è di meglio di un allenatore che ama e soffre per i colori biancorossi?»
Profondo conoscitore dell’ambiente biancorosso, Tedesco – terzo allenatore dei grifoni in questa stagione dopo Cangelosi e Braglia – torna a Perugia dopo aver vestito la maglia del Grifo da calciatore, legando il suo nome a a tanti momenti significativi della storia del club, una su tutte la vittoria della #CoppaIntertoto nel 2003 segnando una delle due reti nella finale di ritorno contro il #Wolfsburg. Dal 1998 al 2004 6 stagioni in Serie A con 183 presenze totali comprese le Coppe (di cui 154 da capitano) e 25 reti.
Per lui anche la vittoria di 2 campionati di Serie B con Fiorentina e Salernitana. Da allenatore ha iniziato nel Palermo per poi guidare le squadre del campionato maltese come Hamrun Spartans, Gzira United, La Valletta, Sirens, Santa Lucia e vincere due coppe di Malta con il Floriana e il Birkirkara. Un’esperienza in Qatar alla squadra del Al-Mesaimeer. Ma la notizia è anche un’altra, oltre l’ingaggio di Tedesco come nuovo mister: un Gaucci torna a Pian di Massiano dopo più di 20 anni. Riccardo, uno dei figli dell’indimenticato presidentissimo Luciano e attuale patron dell’Assisi, avrà un ruolo di rilievo nell’area tecnica biancorossa. Un ritorno al futuro che promette bene.

Cristiana Pegoraro in concerto per la ricerca clinica

Cantiche: in Umbria un nuovo progetto tra arti, spiritualità e contemporaneità