Prima la tappa alla fondazione Carit poi a Palazzo Primavera
TERNI – Si è svolta nel pomeriggio di giovedì 30 ottobre, presso Palazzo Primavera, la visita della ministra dell’Università, della Ricerca e dell’AFAM Anna Maria Bernini al Conservatorio di Musica “Giulio Briccialdi” di Terni. Nel suo intervento, la ministra Bernini ha dichiarato: «Il Conservatorio “Briccialdi” rappresenta un modello virtuoso di crescita e innovazione per tutto il sistema AFAM. Qui a Terni si respira un’energia speciale: una comunità accademica che coniuga tradizione e modernità, radicamento nel territorio e apertura internazionale. Il lavoro svolto in questi anni dimostra come l’alta formazione artistica possa essere motore di sviluppo culturale ed economico per la città e per l’Umbria intera.»
L’incontro, alla presenza delle principali autorità locali, ha rappresentato un momento di riconoscimento per il percorso di crescita e consolidamento che l’istituto ternano ha compiuto negli ultimi anni, a pochi giorni dal terzo anniversario della sua statizzazione.
Accolta dal presidente Dario Guardalben e dal direttore Roberto Antonello, la ministra Bernini ha preso parte a un incontro dedicato ai risultati e alle prospettive del Conservatorio, moderato dal giornalista Rossano Pastura. Dopo un’introduzione musicale e i saluti istituzionali, sono intervenute le autorità locali, prima dell’intervento conclusivo della ministra. Negli ultimi anni il Conservatorio ha infatti rafforzato la propria identità attraverso dottorati, progetti legati al PNRR e numerose attività di produzione artistica e scientifica. Tra i tratti distintivi dell’istituto figurano l’unica cattedra di Chitarra Flamenca presente in Italia, la costante attività di terza missione e l’apertura del polo didattico “Villa Battistini” di Contigliano (Rieti).
Particolare attenzione è stata dedicata anche al progetto della nuova sede campus al CMM, definito “vero fiore all’occhiello” del Conservatorio, risultato dell’impegno della precedente governance e simbolo di continuità e visione condivisa. La serata si è conclusa con un momento musicale e un buffet.


































