La Società Dante Alighieri di Terni tra scrittura creativa e premiazioni

A Palazzo Gazzoli la cerimonia conclusiva del corso “Il mondo tra le righe” e la consegna della borso di studio 

TERNI – Il 24 ottobre alle ore 11.00, nella sala blu di Palazzo Gazzoli, si terrà la presentazione della raccolta “Il mondo tra le righe”, che raccoglie i testi realizzati dai partecipanti al primo corso di scrittura creativa rivolto a studenti e adulti. Ma sarà anche l’occasione per consegnare la borsa di studio “La Dante” all’alunna del liceo classico che ha conseguito la media più alta in italiano nel quinquennio, quale riconoscimento dell’impegno e dell’eccellenza nello studio della lingua.

L’iniziativa nasce nell’ambito del Patto di collaborazione “La cultura per la promozione sociale” tra il Comune di Terni e il Comitato di Terni della Società Dante Alighieri, con l’obiettivo di promuovere la scrittura come strumento di espressione personale, dialogo tra generazioni e valorizzazione culturale. Ad aprire l’incontro saranno i saluti istituzionali della professoressa Viviana Altamura, assessore alla scuola e al welfare del Comune di Terni; della professoressa Anna Rita Manuali, presidente della Società Dante Alighieri – Comitato di Terni; e della dottoressa Gilda Giancipoli, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Seguiranno gli interventi del professor Fabrizio Scrivano, docente dell’Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Lettere, della direttrice del corso professoressa Maria Rita Chiassai, e dei docenti formatori professor Francesco Pone e professor Daniele Sorvillo, che racconteranno l’esperienza didattica e formativa vissuta durante il percorso. Interverrà inoltre la professoressa Noemy Papa, editor della raccolta.

Il fascino di “Narnimmaginaria”

Francesco de rebotti

Ecco quanto costerà l’ospedale di Narni-Amelia, a cosa (non) servirà, e perché sarà a carico dei cittadini di Terni, Foligno, Spoleto, Orvieto