Attività dei rider e sicurezza sul lavoro 

I temi affrontati in occasione della giornata nazionale delle vittime degli incidenti lavorativi 

TERNI – L’amministrazione comunale di Terni é stata presente alla celebrazione della 75a giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro a Terni. Sergio Cardinali, assessore allo sviluppo economico del Comune di Terni ha sottolineato come: «Stiamo lavorando al progetto “Terni capitale della sicurezza sul lavoro”».

L’incontro ha registrato tre momenti diversi: la messa a suffragio dei caduti sul lavoro nella chiesa di Sant’Antonio, un confronto tra le istituzioni e gli intervenuti e la posa della corona di alloro ai piedi del monumento in onore degli stessi.

L’occasione è stata utile per ribadire la necessità di intervenire ulteriormente con determinazione sul tema visti i numeri paurosi e insistenti relativi alla problematica, alla presenza dell’amnil, della Prefettura, Inail e VV.FF.

«Viste le sollecitazioni al ruolo istituzionale del comune rispetto alla sicurezza sul lavoro – ha proseguito Cardinali – é stata una occasione per ribadire ciò che l’amministrazione sta facendo, condividendolo con i rappresentanti presenti e con i cittadini! “Terni capitale della sicurezza sul lavoro” è un progetto sul quale  l’amministrazione sta lavorando insieme agli altri steakholder che punta soprattutto alla costruzione di una cultura della sicurezza a partire dalla scuola; altro aspetto punta alla realizzazione di master universitari per la formazione della figura di RSPP, a disposizione delle aziende per agevolare il dialogo tra impresa e lavoratori.

Sul tavolo si è affrontato anche il tema dei Rider che saltato alle credenziali anche nazionali e territoriali per l’importanza della preadozione del regolamento per un’attività che è assolutamente fuori controllo e che produce incertezze per chi svolge tale attività e i cittadini chi ne usufruiscon. Caporalato, trasporto alimenti in condizioni igienicamente discutibili, trasporti di sostanze illegali, permanenza di soggetti non registrati, ecc. È più di un anno che abbiamo inviato al Ministro della salute ed alla Regione dell’Umbria, dopo un incontro con le organizzazioni sindacali, la Asl, e le associazioni datoriali, una nostra proposta di regolamentazione senza avere alcuna risposta! Si è svolto anche un tavolo in Prefettura che n la partecipazione di inail inps e forze dell’ordine. Nei giorni scorsi abbiamo preadottato una regolamentazione delle nviandola di nuovo al ministero ed alla regione, ma questa volta in cambio abbiamo ricevuto un attacco da parte del sindacato Nidil Cgil, che ha partecipato alla riunione sindacale insieme alle altre sigle sindacali e forse lo ha dimenticato. La Regione attraverso la commissione, ignorando completamente la richiesta dell’amministrazione comunale, unica nel panorama nazionale ha convocato per mercoledì 15 pv. in audizione le OOSS dopo la richiesta di Nidil Cgil . Questo torna a fare emergere una regione matrigna con i cittadini ternani e cerca anzi di boicottare l’attività dell’amministrazione comunale fortemente attiva sul tema. Lunedì chiederemo ufficialmente di essere auditi dalla commissione regionale insieme ai sindacati e vedremo la risposta ».

L’Umbria è precipitata nella Zes per il Mezzogiorno

Stefania Proietti in marcia per Assisi, arriverà fino a Terni