TERNI – Sale la spesa e sale l’attesa per il black friday, che non dura più soltanto un giorno ma una intera settimana, se non due. E sette umbri su dieci ne approfitteranno per fare i regali di Natale: il 3 per cento in più rispetto al 2024.
In lieve crescita anche il budget medio: 268 euro invece che 240. Non solo, a trainare lo shopping saranno soprattutto le donne e gli under 34 (giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni). La lista delle cose da comperare, invece, è la stassa: elettronica ed elettrodomestici, abbigliamento, giocattoli, prodotti per la cura della persona e profumi. In pratica gli umbri confermano un orientamento verso regali utili, personali e destinati alla famiglia.
Oltre gli sconti, le luminarie. Tutti i comuni della Regione (ultimo Terni) farà luce sul black friday, con l’amministrazione Bandecchi che ha organizzato una vera e propria cerimonia di inaugurazione di Natale per venerdì 28 novembre. Luminarie, scultura di Marinella Senatore e “Parole luminose” si accederanno in contemporanea nel pomeriggio del “venerdì nero”, nella giornata clou degli sconti, che comunque proseguiranno fino al primo dicembre.


