“Fuori e dentro la Konka”: il noir di Alessandro Chiometti

Lo scrittore ternano torna con una nuova edizione del suo libro Konka, pubblicato da Bertoni Editore e da cui è nato un un corto. L’INTERVISTA

E.C.

TERNI – È tornata a nuova vita Konka, l’opera noir di Alessandro Chiometti che racconta con sguardo disincantato le avventure di un gruppo di ragazzi ternani tra il 2012 e il 2020, sullo sfondo della città di Terni. A qualche anno dalla prima pubblicazione, il libro esce ora in una nuova edizione ampliata e rinnovata, dal titolo “Fuori e dentro la Konka”, per Bertoni Editore.

La presentazione del libro si è tenuta al Palasì, nell’ambito della manifestazione “Lo scrittore, il lettore, il libro”, accompagnata poi da una proiezione presso la Casa delle Donne di Terni. Si tratta di un corto cinematografico realizzato da Alessandra Medici, ispirato proprio alle storie e ai personaggi del romanzo. Il film ha già ottenuto un importante riconoscimento, vincendo il “Movie Film Festival”. «È stato emozionante vedere i personaggi che avevo immaginato prendere vita sullo schermo», racconta Chiometti. «Quelle storie nascono da esperienze, luoghi e volti reali, e vederli trasformarsi in immagini è come rivedere Terni da un’altra prospettiva». Tra noir e formazione, Fuori e dentro la Konka segue le vicende di giovani ternani alle prese con sogni, paure e desideri di fuga, fino al loro approdo in Grecia.

Sting torna a Perugia per Umbria jazz

Pubblica amministrazione, l’Umbria vola a +3,84 e Terni stacca Perugia. Una notizia buona e una molto meno buona