“L’usignolo e l’imperatore” per ritrovare la bellezza autentica

Family concert al teatro Secci

TERNI – Gli attori Mirjam Schiavello, anche al canto, Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci, diretti e ideati da Giacomo Ravicchio, con musiche originali di Andrea Chenna porteranno  “L’usignolo e l’imperatore” al Teatro Sergio Secci di Terni. L’8 novembre, alle ore 17:30, si terrà l’atteso Family Concert, una toccante fiaba in musica liberamente ispirata al celebre racconto di Hans Christian Andersen. 

Lo spettacolo, firmato dall’associazione Filarmonica Umbra vede la prestigiosa coproduzione tra Fondazione Trg e Unione Musicale Onlus, ed è pensato per il pubblico delle famiglie e sarà replicato in doppia replica per le scuole lunedì 10 novembre (alle ore 9:30 e alle ore 11:00).Il cast vanta professionisti di alto livello: Mirjam Schiavello è un’attrice e cantante formatasi in diverse scuole internazionali e impegnata in produzioni che spaziano dalla prosa al teatro musicale; Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci, attori e autori di consolidata esperienza nel Teatro Ragazzi e Giovani – Buonarota ha lavorato anche a regie liriche e produzioni per la RAI, mentre Pisci è noto per la collaborazione con il Teatro dell’Angolo – sono garanzia di una messa in scena di grande impatto.

La trama, delicata e commovente, narra di un potente Imperatore della Cina che sostituisce il canto unico e libero di un umile usignolo con la perfezione meccanica di un uccellino artificiale. Solo quando il congegno si guasta, il ritorno inatteso e gratuito del vero usignolo gli restituisce il gusto per la vita e la meraviglia più autentica. Questo adattamento mantiene intatta la sua forza tematica: l’usignolo incarna una bellezza autentica e vitale che si manifesta in modo irripetibile. La rappresentazione è un invito a riflettere sul valore dell’autenticità e della libertà, offrendo al pubblico un pomeriggio ricco di suggestioni visive e sonore.

Teatro Verdi, ora i tempi per modificare il progetto ci sono

Terni celebra la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate