Pastura (FDI) propone parcheggi gratis a Natale

«Fino all’8 gennaio strisce blu libere per dare una spinta al commercio»

La nota del consigliere di minoranza Pastura (FDI) incentivare il commercia nel centro città attraverso il parcheggio gratuito visto che, precisa nella nota, che per molti cittadini il parcheggio è percepito come un freno reale. «Il commercio del centro di Terni sta attraversando una crisi senza precedenti. Negli ultimi mesi abbiamo assistito a chiusure, trasferimenti di marchi importanti verso le aree commerciali periferiche e un calo costante dell’affluenza. È una situazione – dichiara il capogruppo di Fdi Roberto Pastura – che non possiamo più ignorare. Dalle interlocuzioni con i commercianti emerge un dato chiaro: i cittadini che vogliono venire in centro vedono il costo del parcheggio come un freno reale, soprattutto quando i parcheggi in prossimità del centro sono esclusivamente a pagamento. Per questo propongo all’Amministrazione Comunale e a Terni Reti di attivare, dal 1° dicembre all’8 gennaio, una misura sperimentale semplice e immediata. Chi parcheggia nelle aree limitrofe al centro storico e presenta lo scontrino di un acquisto minimo avrà diritto alla gratuità della sosta, fino a un massimo di due ore, in proporzione all’importo speso. Terni Reti, gestore dei parcheggi con le strisce blu, potrà con le app mobile gestire direttamente questa promozione. È una formula già sperimentata con successo in molte città italiane e funziona, attira persone e offre un segnale concreto ai negozi che stanno lottando per rimanere aperti. Questa proposta nasce nell’interesse esclusivo della città, senza bandiere e senza polemiche perché quando il commercio cittadino soffre, soffre tutta Terni. Serve una scossa immediata, occorre favorire il ritorno dei consumatori-cittadini in centro e questa misura va esattamente in quella direzione. Invito la Giunta ad attivarsi rapidamente perché il Natale è alle porte e il tempo per intervenire è adesso».

Cose dell’altro mondo/ Stadio-clinica, l’Avvocatura diventa soggetto politico, ma la Ternana chiederà i danni ai cittadini umbri

«Serve verifica attenta e trasparente sui convenzionamenti in essere per i servizi socio-assistenziali affidati e RSA attive»