PERUGIA – «Siamo sempre stati favorevoli alla realizzazione del nuovo stadio e della clinica di Terni: un progetto importante e strategico, che merita un percorso chiaro, serio e rispettoso delle procedure. La stessa Regione lo ha ribadito, non mettendo in discussione gli obiettivi finali dell’intervento, ma la sua legittimità tecnica, un aspetto che — se non adeguatamente garantito — potrebbe comprometterne il destino anche dopo l’avvio dei lavori».
«Per il bene di Terni, rivolgiamo un appello a ritrovare subito un clima di dialogo autentico e di collaborazione istituzionale. Solo così si possono superare contrapposizioni esasperate e strumentali, e tornare a lavorare con senso di responsabilità sugli obiettivi che contano davvero per la comunità ternana. Un confronto aperto e rispettoso delle funzioni di ciascuno è la condizione essenziale per far avanzare un progetto importante come quello dello stadio e della clinica». «In questo senso, la posizione della Regione Umbria è — lo ribadiamo — orientata alla tutela del percorso amministrativo, della legalità e degli stessi investitori, che devono poter contare su iter trasparenti, solidi e privi di incertezze. Garantire regole certe significa proteggere non solo l’interesse pubblico, ma anche chi contribuisce allo sviluppo del territorio attraverso investimenti privati».
«Il PD Umbria non intende alimentare conflitti istituzionali che non servono né alla città né alla riuscita del progetto. Rivolgiamo invece un appello alla responsabilità di tutte le istituzioni coinvolte, a partire dal Comune di Terni. Ci aspettiamo comportamenti improntati a lealtà istituzionale, trasparenza e corresponsabilità, evitando forzature o strumentalizzazioni politiche che rischiano di indebolire il quadro generale e rallentare un’opera complessa». «Solo attraverso una collaborazione reale, documentata e continua sarà possibile far avanzare un intervento che intreccia aspetti urbanistici, sanitari e di sviluppo territoriale. Il PD Umbria continuerà a sostenere ogni azione che vada nella direzione della certezza amministrativa, della legalità e del bene della comunità ternana e umbra».
Così in una nota il Pd dell’Umbria.


