TERNI – Terni torna a celebrarsi attraverso il suo sapore più identitario. È stato presentato il programma delle iniziative dedicate alle attività economiche del territorio per la seconda edizione di Sweet Pampepato, il festival che dal 21 al 23 novembre 2025 trasformerà il centro storico in un grande percorso diffuso di gusto, creatività e tradizione, ogni giorno dalle 9 alle 20. Confartigianato Imprese Terni, promotrice dell’iniziativa, ha annunciato tre progetti completamente gratuiti rivolti a negozi, artigiani, pubblici esercizi e attività commerciali che, per tre giorni, diventeranno parte attiva di un racconto collettivo dedicato al dolce IGP simbolo della città. Un modo per mettere al centro non solo il Pampepato, ma anche la rete economica locale che dà vita quotidianamente alle vie storiche della città.
«Con Sweet Pampepato vogliamo promuovere un modello di evento che unisce tradizione, creatività e protagonismo del territorio – spiega il presidente di Confartigianato Imprese Terni, Mauro Franceschini – Le attività commerciali e artigiane sono parte integrante della vita del centro storico, ed è fondamentale che siano coinvolte e valorizzate. Questa festa deve essere davvero di tutti e per tutti».
L’atmosfera del festival si diffonderà tra le vie grazie a Pampepato’s Vibe, il programma di eventi creato dagli stessi commercianti, artigiani e locali del cuore cittadino. Corso Vecchio e via del Tribunale accoglieranno i visitatori con piccole sorprese golose distribuite negli esercizi aderenti, mentre la Cioccolateria Calvani proporrà una particolare degustazione del “Pampepato scomposto”, accompagnato da liquori e distillati selezionati. Via Petrucci e via Mancini animeranno invece i pomeriggi del 22 novembre con musica, truccabimbi, degustazioni e attività pensate per grandi e piccoli, curate dalle attività della zona.
Il 21 novembre, alle 19.30, è attesa anche la cena-spettacolo CioccoMagia al Ristorante Hora Media, un viaggio eccentrico e coinvolgente tra fantasia, cacao e ironia, guidato da un cioccolatiere protagonista di momenti in bilico tra gastronomia e teatro.
Pampepato & Friends: Parallelamente, dal 17 al 23 novembre, bar, ristoranti, gelaterie e attività di somministrazione di Terni presenteranno una loro creazione speciale dedicata al festival. Un modo per mostrare come il Pampepato possa trasformarsi, integrarsi e reinventarsi: dai cocktail ispirati al Natale ai dessert originali, dai piatti salati alle reinterpretazioni più audaci. Quest’anno l’iniziativa cresce ancora e supera i confini cittadini. Alcuni locali e pasticcerie di Spoleto hanno scelto di aderire, contribuendo a diffondere la cultura del Pampepato di Terni anche fuori dal territorio ternano, rafforzando l’identità gastronomica umbra attraverso collaborazioni e contaminazioni.
Facce da Pampepato: il centro storico sarà anche lo scenario di Facce da Pampepato, una campagna visiva che renderà protagonisti proprio i commercianti e gli artigiani. Le loro foto, affisse nelle vetrine, diventeranno un simbolico tributo all’amore dei ternani per il loro dolce più rappresentativo. Quest’anno, inoltre, le grafiche celebreranno i 100 anni della Ternana Calcio, con il Pampepato IGP declinato nei colori rosso e verde.
L’edizione 2025 di Sweet Pampepato si conferma un evento corale che mette in rete istituzioni, imprese, produttori e scuole. Il festival è patrocinato dall’Assemblea Legislativa della Regione Umbria e nasce da un’iniziativa di Confartigianato Imprese Terni. È realizzato con il contributo della Regione Umbria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Terni, ed è organizzato da SGP Grandi Eventi in partnership con Ancos Aps. Collaborano inoltre la Camera di Commercio dell’Umbria, i produttori certificati del Pampepato IGP, l’Istituto Casagrande–Cesi e Umbria Experience. Main sponsor Santangelo Group; sponsor tecnici Segantini Spazio Verde ed Eurotecno.


