Screenshot

Giornata mondiale dei diritti umani, Pac 2000A Conad coinvolge gli studenti

L’incontro Humans al Leonardo Da Vinci di Foligno

FOLIGNO (Perugia) – In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, PAC 2000A Conad ha rinnovato la propria partecipazione al Progetto Scuola 2025–2026, promosso da Fondazione Conad ETS, che ha coinvolto migliaia di studenti in tutta Italia con l’incontro in live streaming “HUMANS – In difesa dei diritti umani”, realizzato in collaborazione con Amnesty International Italia e Unisona APS.

Presso l’istituto tecnico tecnologico Leonardo da Vinci di Foligno, 100 studenti hanno seguito l’evento in diretta da Milano, insieme a centinaia di coetanei collegati dal resto d’Italia, partecipando a una mattinata dedicata alla libertà di espressione, al valore della protesta pacifica e al ruolo dei giovani nella difesa dei diritti fondamentali. La mattinata, promossa da PAC 2000A Conad in collaborazione con Fondazione Conad ETS, si è aperta con l’intervento della Preside dell’Istituto, di una volontaria Amnesty che ha illustrato le attività sul territorio e dei rappresentanti della Cooperativa Conad.

La diretta nazionale ha portato nelle sale un ricco parterre di attivisti, formatori ed esperti di diritti umani. Protagonisti dell’incontro in live streaming: Riccardo Noury, portavoce nazionale di Amnesty International Italia; Chiara Pacifici, responsabile Educazione ai Diritti Umani di Amnesty International Italia; Francesca Corbo, coordinatrice dei programmi educativi di Amnesty International Italia; l’attivista Simone Ficicchia; le attiviste e testimoni dirette di violazioni dei diritti umani Sadaf Baghbani e Parisa Nazari; e l’attore Gianmarco Saurino, sostenitore delle campagne Amnesty. La mattinata ha visto inoltre la partecipazione straordinaria del giornalista Jacques Charmelot, corrispondente di guerra dell’Agence France-Presse in Africa, Medioriente ed Europa.
Attraverso testimonianze, analisi e racconti, i relatori hanno approfondito il valore del diritto di protesta, la libertà di espressione e il ruolo dei giovani nella difesa dei diritti umani. La partecipazione degli studenti è stata centrale grazie ai live poll proposti durante la diretta e al questionario finale curato da Ipsos, i cui risultati contribuiranno all’osservatorio nazionale che sarà presentato nell’evento conclusivo dell’anno scolastico promosso da Fondazione Conad ETS.

«Sostenere le nuove generazioni significa sostenere il futuro», ha dichiarato Maria Cristina Alfieri, Segretario Generale e Direttrice di Fondazione Conad ETS. «Con questo secondo incontro abbiamo voluto ribadire l’importanza di educare ai diritti umani, affinché le ragazze e i ragazzi possano diventare cittadini consapevoli, capaci di riconoscere ingiustizie e di agire per contrastarle. Il diritto di esprimere liberamente il dissenso è il cuore pulsante di ogni democrazia: è fondamentale che gli studenti apprendano come esercitarlo e difenderlo».

Marco Passeri, Direttore Area Umbria PAC 2000A Conad, ha commentato: «Crediamo profondamente nel valore della formazione e nella responsabilità che abbiamo nei confronti delle nuove generazioni. In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, abbiamo scelto di promuovere un momento di confronto autentico con i giovani su temi fondamentali come la libertà di espressione. Iniziative come questa dimostrano quanto sia importante creare spazi di ascolto e dialogo, offrendo ai più giovani strumenti per interpretare la complessità del presente e diventare cittadini capaci di promuovere cambiamento».
Il Progetto Scuola di Fondazione Conad ETS – realizzato in collaborazione con Unisona APS e patrocinato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – porta ogni anno nelle scuole italiane riflessioni e strumenti per affrontare i grandi temi educativi contemporanei, come diritti umani, bullismo, benessere psico-sociale, legalità e sostenibilità.

Un evento presso l'istituto tecnico Leonardo da Vinci di Foligno, con presentatori seduti dietro un tavolo e uno schermo che mostra immagini correlate ai diritti umani.
Screenshot

PAC 2000A Conad da sempre dedica grande attenzione alla scuola e al futuro delle nuove generazioni, in linea con strategia di sostenibilità “Sosteniamo il Futuro” con cui Conad si impegna a creare valore condiviso e a sostenere la crescita e lo sviluppo sostenibile per i territori, l’ambiente e per le comunità in cui opera. Negli anni la Cooperativa ha stretto una vera e propria ‘alleanza educativa’ con la scuola e l’istruzione che si riflette nelle nostre collaborazioni con le Università, nei programmi di “Alternanza Scuola-Lavoro”, in progetti come “Scrittori di Classe Conad” per accendere la passione per la lettura, fino a “Insieme per la scuola” che sottolinea ulteriormente la vicinanza e il ì sostegno agli studenti e alle istituzioni educative.
Un impegno che si è ulteriormente consolidato con la nascita della Fondazione Conad ETS. Grazie al Progetto Scuola vengono proposti agli studenti italiani diversi incontri dedicati a temi di grande attualità e interesse per le nuove generazioni. Dibattiti, testimonianze, esperienze, film e immagini, per suscitare nei ragazzi la voglia di comprendere il presente e diventare attori del cambiamento.

Prossimi appuntamenti del Progetto Scuola 2025–2026:

BULLISMO. La mediazione riparativa della scuola – 10 febbraio 2026, con Gherardo Colombo e il Cardinale Matteo Maria Zuppi. COME STANNO I RAGAZZI? Il benessere psico-sociale delle nuove generazioni – 25 marzo 2026, in collaborazione con Amnesty International Italia. PAGINE DI LEGALITÀ – aprile 2026, evento conclusivo a cura di Fondazione Scintille di Futuro, con Pietro Grasso.

Poker rossoverde in Coppa Italia al Brescia: 4-1 in casa e passaggio al prossimo turno

A Terni la “Panettone-Mania” esplode con creazioni firmate e l’ibrido gourmet al Pampepato