Milano Cortina 2026/La Fiamma olimpica illumina Terni di valori. Accende la festa Samanta Togni

Il percorso, le limitazioni al traffico, i tedofori, la City Celebration in piazza Tacito

TERNI – L’attesa è finita. La Fiamma olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 fa tappa a Terni illuminando la città di valori. La City Celebration in piazza Tacito dalle 17 alle 19,30 di oggi, 8 dicembre 2025, per tutta la durata del percorso ternano: otto chilometri partendo da via Campofregoso attraversando  via Carrara, via Cerquetelli, via Castello, viale Brin, via Curio Dentato, piazza Dante, viale Tito Oro Nobili, via Torricelli, via Federico Cesi, viale Cesare Battisti, via Oberdan, piazza Dalmazia, via Botticelli, via Carducci, via Prati, viale Villafranca, piazzale Senio, via Di Vittorio, via San Valentino, via Papa Zaccaria, via Menotti Serrati, via Turati, rotonda Tattoli – Turati, via Turati, rotonda Obelisco Lancia di Luce, corso del Popolo, piazza Ridolfi, piazza Europa, piazza della Repubblica, corso Tacito, Piazza Tacito.
Ad accompagnare i tedofori il Truck Coca-Cola: un’esperienza itinerante di luce, suono e movimento, capace di accendere l’entusiasmo del pubblico. Accanto, realtà simbolo di impegno civile e coesione sociale, come Banco Alimentare, Croce Rossa Italiana, Junior Achievement, Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, Marevivo. Ma la festa vera e propria è in piazza Tacito con il Coca Cola Village e  il Warm-Up Stage dove un DJ set coinvolgente e un mega karaoke trasformeranno la parte Nord in un evento collettivo. Musica, degustazioni, intrattenimento e sport. «A ridosso di corso Tacito- spiega l’assessore allo Sport, Marco Schenardi – sarà allestita la simulazioni di hockey su ghiaccio, quindi si potrà provare a segnare il goal più veloce sfidando amici e familiari. La Vr Experience permetterà di immergersi negli sport invernali grazie ai visori di realtà virtuale e il pubblico potrà scegliere la disciplina olimpica e paralimpica che più lo appassiona. Il simulatore di sci offrirà, invece, l’adrenalina di una discesa a cinque cerchi».

Quarantadue tedofori, ciascuno  dei quali porterà la torcia per 200 metri fino al traguardo di piazza Tacito, dove a posare la fiamma sul braciere Samanta Togni.

Accensione da record per l’Albero di Natale più grande del mondo

La Fiamma Olimpica fa tappa in Umbria: il percorso