BASCHI – Baschi investe nel futuro: oltre un milione di euro per rafforzare i servizi scolastici ed educativi. Un’ operazione doppia, che mira ad elevare la qualità della vità dei resdenti e che punta ad invertire la tendenza allo spopolamento e al calo demografico. «Un intervento che – dice il sindaco Damiano Bernardini – rappresenta una scelta politica chiara e lungimirante. Nei piccoli comuni la scuola è un presidio essenziale di comunità e di futuro. Rafforzare i servizi educativi significa dare risposte alle famiglie, creare opportunità per i più giovani e rendere il nostro territorio sempre più competitivo». Perciò la preseza della presidente della Regione, Stefania Proietti, e del consigliere di maggioranza, Francesco Filipponi, a Baschi: per sottolineare l’attenzione del governo regionale verso le realtà locali di dimensioni più contenute.
L’intervento realizzato consente un salto di qualità significativo per la scuola di Baschi, che si pone come una vera e propria avanguardia nel panorama dei piccoli comuni. Gli spazi che fino ad oggi erano adibiti a mensa saranno riadattati per la realizzazione di un nuovo laboratorio informatico e di aule dedicate a progetti e attività didattiche aggiuntive, ampliando l’offerta formativa e andando oltre la programmazione didattica ordinaria.
«L’amministrazione comunale di Baschi – le parle del sindaco – rivolge un ringraziamento sentito a tutti i tecnici che hanno lavorato con competenza e professionalità alla progettazione e alla realizzazione dell’opera, così come all’impresa che ha eseguito i lavori, per l’impegno dimostrato e la qualità dell’intervento. Un ringraziamento particolare va inoltre alla dirigente scolastica Antonella Meatta e a tutto il corpo docente, che con passione e dedizione contribuisce quotidianamente a rendere la scuola di Baschi sempre più ricca, inclusiva e capace di offrire un’offerta educativa ampia e qualificata, ben oltre l’ordinaria programmazione didattica».








