M.Brun.
PERUGIA – Salvate il soldato Ferrucci. Adesso inizia a essere difficile. Dopo l’esclusiva di Umbria7 di 24 ore fa, un perfido tam tam rulla: l’ottimo professor Ferrucci è pronto a lasciare Sviluppumbria (1200 euro scarsi al mese) per tornare all’Università.
Il tam tam non si ferma qui: si scaldi il ternano Ottone, stessa area politica per il quale i 28 euro lordi annui della Finanziaria non regionale possono essere magari soddisfacenti.
A parte i tam tam, dopo la linea chiarissima dell’Ateneo e del rettore Marianelli (riassumendo: Ferrucci per restare a Sviluppumbria deve andare in aspettativa non retribuita), all’ottimo professore non resta da esperire che un ultimo tentativo (ma esperti del ramo sono assolutamente scettici): provare a convincere l’Università a fare per lui una sorta di part time.
Se anche questo fallisce, come pensano in tanti, torna all’Ateneo o si adatta a un minicompenso.
Un lato positivo: non verrà colpito dalla furia tassatrice della giunta Proietti. Anzi, essendo a ridosso della quota di 28 mila euro, chi sta nella fascia di reddito appena sopra sarà tenuto a offrirgli una pizza e una birra ogni anno. È pur sempre qualcosa.


