PERUGIA – Le temperature potrebbero tornare ad andare in picchiata dopo l’aumento di queste ore, con la pioggia che lascerebbe spazio alla neve dall’inizio della prossima settimana. A fare il punto della situazione meteo in Umbria è Michele Cavallucci dello staff di Perugia Meteo.
«Il tempo stamattina – scrive l’esperto – si presenta variabile ma con temperature molto miti, rispetto a ieri, con aumento delle temperature vistoso che, nel nuovo servizio disponibile sulla rete di Lineameteo, che mostra lo scarto termico nelle temperature, verificatosi a un’ora, 12 ore e 24 ore, evidenzia un incremento». Spiega ancora Cavallucci: «Le piogge che hanno interessato la regione, specie su Alto Tevere e zone occidentali, nella giornata di ieri, hanno “battezzato” il nuovo anno non solo con il freddo, e i modelli ci fanno intravedere che, per i prossimi 10 giorni, potremmo essere interessati da un tempo meteorologico molto dinamico con fasi piovose e anche fredde e localmente nevose».
E ancora: «Per la giornata odierna e quella di domani, il tempo si presenterà variabile con qualche rovescio, il tutto accompagnato da venti di libeccio, a tratti moderati. Le condizioni meteo dovrebbero iniziare a peggiorare più decisamente dalla notte tra sabato e domenica, quando una prima perturbazione atlantica, collegata ad un doppio minimo depressionario, che potrebbe portare delle piogge moderate sulla nostra regione, con un primo calo termico e rientro della norma, con quota neve intorno ai 1000-1200 metri». Conclude l’esperto: «Da martedì, la situazione potrebbe essere caratterizzata da una fase più fredda con nevicate anche a quote collinari, ma su questo, vista la complessità del quadro meteorologico che si va prospettando».


