Occhio al messaggino del finto Cup. Anche Proietti mette in guardia dalla truffa

Cosa fare per non cadere nel raggiro

PERUGIA – Attenzione all’sms del finto Cup. Il messaggino truffaldino è arrivato nelle ultime settimane sui cellulari di numerosi umbri. A mettere in guardia i cittadini dal raggiro è stata la presidente della Regione, Stefania Proietti, con un post sui social.
Avverte sui social la governatrice: «Stanno arrivando falsi Sms che usano il nome del Cup, ma non sono inviati dal Cup-Centro Unico di Prenotazione. Potrebbe arrivare da un qualsiasi numero di cellulare italiano. Nel messaggio, simile a quello indicato nell’immagine, si chiede di telefonare subito a un numero per “comunicazioni importanti” È una truffa. Il Cup non manda Sms per chiedere di richiamare».
Cosa fare, quindi. Non bisogna chiamare il numero indicato nel messaggino, non rispondere all’sms e non fornire assolutamente dati personali. In caso di dubbi si deve contattare numeri ufficiali 800636363 (da fisso) o ⁠0755402963 (da cellulare) o chiedere direttamente al personale dello sportello Cup. In ogni caso bisogna sempre cancellare il messaggio arrivato.

«Liste d’attesa falsate da prescrizioni non prese in carico»

Maranza e pronto soccorso, il prefetto scende in campo