PERUGIA – Perugia celebra San Costanzo. Alla vigilia della festa, nella basilica che porta il nome del patrono, si è svolta la tradizionale offerta dei doni votivi sulla tomba del santo, presieduta dall’arcivescovo Ivan Maffeis. Tra i presenti, anche la sindaca Vittoria Ferdinandi. Alla funzione hanno preso parte anche il presidente della Provincia, Massimiliano Presciutti, il prefetto Francesco Zito e il consigliere regionale Cristian Betti.
Domani (giovedì 29 gennaio), giorno della solennità del patrono, nella basilica di San Costanzo, saranno officiale tre messe, alle 8, 10 e 11.30; mentre di pomeriggio, alle ore 18, in cattedrale si terrà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo insieme ai vescovi della Metropolia e ai sacerdoti diocesani.
A livello culturale, sempre giovedì 29, verrà riproposto l’evento della “Passeggiata di San Costanzo” realizzato dalla Galleria Nazionale dell’Umbria e da Isola San Lorenzo, in collaborazione con l’Arcidiocesi. L’evento permetterà di approfondire le tradizioni legate al Santo patrono, con visite guidate alla scoperta delle iconografie delle opere conservate alla Gnu e al Museo del Capitolo Isola San Lorenzo. Un intermezzo sarà dedicato al dolce tipico della festa, il “torcolo”, raccontato da Marilena Moretti Badolato e offerto a tutti i partecipanti, grazie alla collaborazione di una nota pasticceria del centro storico. La Passeggiata, della durata di circa un’ora e mezza, si svolgerà in due turni – alle 10 e alle 16 – con appuntamento presso la biglietteria della Galleria Nazionale dell’Umbria.



















