Rivoluzione Ternana, in campo Gian Luigi Rizzo. Forti: «Via anche Ferrero e Mammarella»

Da «Ferrero visto una volta» passando per il sindaco Bandecchi a Villa Claudia il 31 agosto fino ai costi insostenibili per una squadra di Serie C

DIEGO DIOMEDI

TERNI – Oggi doveva essere la conferenza stampa di presentazione del direttore dell’area tecnica sportiva della Ternana, Diego Foresti, reintegrato dopo le vicende dello scorso anno legate alla gestione di D’Alessandro che lo avevano messo da parte. E invece l’incontro con la stampa si è trasformato in qualcosa di molto più ampio e, soprattutto, ricco di informazioni.

Alla conferenza si è presentato si Diego Foresti, ma insieme all’amministratore unico Fabio Forti e al proprietario della Ternana, Gian Luigi Rizzo. Presente anche l’avvocato Morcella, che ha curato e sta curando gli interessi legali della Ternana Calcio e della famiglia Rizzo. Un segnale chiaro: la società ha voluto mettere sul tavolo tutte le principali figure apicali per fare chiarezza e voltare pagina.

La prima, clamorosa novità è arrivata dalle parole di Fabio Forti. L’amministratore unico ha annunciato che, da oggi, i direttori Mammarella e il consulente Ferrero (ricordiamo il contratto oneroso e giudicato dal dott. Rizzo: “Da Serie A, da Champions”) sono stati sollevati dall’incarico. Diversa, invece, la situazione legata a Mangiarano con la sua posizione che è ancora al vaglio, sono in corso valutazioni sul contratto e al momento non è stata presa una decisione definitiva.

Molto atteso naturalmente l’intervento del proprietario Gianluigi Rizzo che ha conquistato la scena con molte domande, e che ha toccato diversi punti delicati. Rizzo ha voluto smentire con decisione le voci (dichiarazioni fatte anche da Ferrero stesso) su un presunto rapporto di lunga data tra la famiglia Rizzo e Ferrero. Non è vero, ha spiegato, che la famiglia Rizzo conoscesse Ferrero da anni: l’unico incontro risalirebbe (lo ha raccontato Rizzo in conferenza, ndr) a circa dieci anni fa, avvenuto in clinica, come spesso accade per chi frequenta la struttura del dottor Rizzo. Di conseguenza, non corrisponderebbero al vero le affermazioni dell’ex presidente della Sampdoria Ferrero, secondo cui avrebbe conosciuto da tempo la famiglia Rizzo e avrebbe visto crescere la presidente della Ternana, Claudia Rizzo.

Rizzo ha poi chiarito i rapporti istituzionali, affermando di aver trattato sempre e solo con il sindaco Bandecchi, incontrato il 31 agosto presso la struttura sanitaria Villa Claudia. Un altro passaggio rilevante riguarda il ruolo di Ferrero all’interno della società: secondo quanto dichiarato dallo stesso Rizzo, Ferrero sembra fosse già un consulente per la Ternana, da circa sei mesi prima dei primi giorni di settembre, risultando quindi inserito nelle logiche dirigenziali già durante il periodo della gestione di D’Alessandro.

Sul piano economico sono emersi ulteriori dettagli significativi. Rizzo ha dichiarato che a Ferrero sarebbero stati corrisposti 100 mila euro a distanza di sette giorni dall’ingresso della famiglia Rizzo in società. Inoltre dalla conferenza è emerso che, a Carlo Mammarella, prima del closing con la famiglia Rizzo, sarebbe stato rinnovato il contratto dalla precedente gestione per cifre pari a diverse centinaia di migliaia di euro.

Nel finale, il proprietario della Ternana ha voluto rimarcare la propria filosofia. Rizzo si è definito una persona che parla poco ma che vuole fare i fatti. Ha rivendicato la scelta di portare alla Ternana professionisti ritenuti di alto livello come Fabio Forti e l’avvocato Morcella, con l’obiettivo di restituire alla società la “ternanità”, una sorta di regalare la Ternana ai ternani e ripartire da figure legate al territorio e realmente interessate al bene del club, non tenendo nella società persone di cui la società non si fidava, utilizzando spesso il termine “nemici in casa”. Rizzo ha voluto scolpire così: «Quelli che mi hanno preceduto a chiacchiere erano 10 e lode, fatti però zero». Un messaggio chiaro, che segna una netta linea di demarcazione tra il passato e il nuovo corso che la proprietà intende avviare.

Four individuals standing together in front of a banner for Ternana Calcio, a football club, during a press conference or event.

Pasticciaccio piazza Ridolfi/Il Comune trova la pietra da sostutuire ai rattoppi, ma costa un botto

Semina il panico in un hotel e aggredisce i poliziotti, arrestato