Sp 315 più sicura. «Soddisfatti dei lavori della Provincia, abbiamo fatto sentire la voce dei cittadini»

Le parole di Peltristo (Fare Perugia-Forza Italia)

PERUGIA – Il capogruppo di Fare Perugia-Forza Italia, Augusto Peltristo, esprime soddisfazione per l’intervento di manutenzione e messa in sicurezza effettuato dalla Provincia di Perugia sulla Strada Provinciale 315 di Mugnano – Variante, un’arteria da tempo al centro delle preoccupazioni dei residenti.
Alla fine del 2024, Peltristo – in qualità di capogruppo consiliare e portavoce del Comitato Pievaiola – aveva promosso e sostenuto una raccolta firme che aveva raccolto oltre 150 sottoscrizioni da parte dei cittadini di Mugnano e delle zone limitrofe. Le firme chiedevano interventi urgenti e risolutivi per la sicurezza stradale lungo la SP 315, strada che delimita il paese e viene spesso percorsa ad alta velocità.
A seguito della mobilitazione, Peltristo si era immediatamente attivato inviando una missiva ufficiale alla Provincia di Perugia, con richiesta di sopralluogo e di interventi di manutenzione. In particolare, le criticità segnalate riguardavano il tratto in prossimità della Pasticceria Ventanni, in direzione Montebuono, dove il manto stradale risultava fortemente dissestato, la segnaletica orizzontale ormai obsoleta e dove si chiedeva di valutare anche l’installazione di sistemi di limitazione della velocità.
In quel tratto, infatti, il limite di velocità viene frequentemente superato, rappresentando un serio pericolo sia per i residenti sia per gli automobilisti. Due problemi strettamente collegati: l’alta velocità dei veicoli e lo stato di degrado dell’asfalto, che generavano rumori e vibrazioni insostenibili per le abitazioni adiacenti. Recentemente, grazie all’intervento della Provincia, la strada è stata riasfaltata ed è stato effettuato il ripristino della segnaletica orizzontale, migliorando sensibilmente le condizioni di sicurezza e vivibilità.
«Sono soddisfatto del lavoro svolto dalla Provincia di Perugia – dichiara Peltristo – anche perché, ancora una volta, è stata ripagata la fiducia dei cittadini che si sono rivolti al nostro Gruppo Consiliare come punto di riferimento per la tutela dell’interesse collettivo».
Il capogruppo ha voluto inoltre ricordare il costante lavoro di attenzione sulle frazioni, in particolare su Mugnano, portato avanti sin dal suo insediamento: dalle ripetute richieste e interrogazioni sull’installazione di sistemi di videosorveglianza (ben quattro sul tema, come deterrente e supporto alle forze dell’ordine), agli interventi richiesti sull’Abbazia Benedettina in stato di abbandono, sulla manutenzione delle strade del centro abitato, sulla pulizia e sistemazione di via Adrasto Donati, altra importante via di accesso al paese.
Tra le ulteriori istanze segnalate figurano la verifica di un pino inclinato in via Alessandra, potenzialmente pericoloso per l’incolumità pubblica nei pressi di una pasticceria e di una cabina Enel, la manutenzione di una parte della struttura del cimitero locale, con il taglio di un cipresso ormai secco all’esterno, oltre all’intervento di pulizia e manutenzione di un’area verde in via Sbaraglini, adiacente proprio alla SP 315. Da ultimo, la richiesta rivolta a Regione e Afor per la manutenzione e pulizia del torrente Cestola, al fine di prevenire rischi di natura idraulica.
«Continueremo a mettere il nostro impegno e la nostra attenzione – conclude Peltristo – affinché la sicurezza stradale, insieme alla sanità, alla prevenzione del rischio idrogeologico e alla sicurezza di ognuno di noi, restino priorità da perseguire con determinazione».

“La sinistra tassa gli umbri”: una verità che fa talmente male da strappare via i manifesti dal muro

Terni, Moplefan: i sindacati dicono che il tempo è scaduto