La Biblioteca Comunale di Terni ospiterà martedì 10 febbraio 2026, alle ore 16.30, presso il caffè letterario in Piazza della Repubblica 1, un incontro dedicato al Giorno del Ricordo, istituito per conservare e rinnovare la memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle complesse vicende del confine orientale italiano.
L’iniziativa è promossa dalla Biblioteca Comunale di Terni in collaborazione con l’ANPI – Comitato Provinciale di Terni e si inserisce nel solco delle attività culturali volte a favorire una riflessione storica consapevole su una delle pagine più drammatiche del Novecento europeo.
Dopo i saluti istituzionali di Rossano Capputi, presidente provinciale ANPI Terni, l’incontro entrerà nel vivo con due interventi di approfondimento storico. Emanuela Costantini, dell’Università degli Studi di Perugia, affronterà il tema dei movimenti di popolazione in Europa nel secondo dopoguerra, analizzando il contesto più ampio in cui si collocano le migrazioni forzate e gli esodi che hanno segnato il continente. A seguire, Fabio Todero dell’Istituto Storico Regionale del Friuli Venezia Giulia (IRSREC FVG) proporrà una riflessione sulla frontiera adriatica nel cosiddetto “secolo breve”, mettendo in luce le dinamiche politiche, sociali e culturali che hanno caratterizzato quell’area di confine.



