TERNI – E’ stata dedicata alla festa di San Valentino la prima riunione di febbraio del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto Orlando. Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine e i rappresentanti del Comune di Terni, sono state prese in esame le diverse questioni connesse alla gestione dell’ordine pubblico durante gli eventi, civili e religiosi, che avranno luogo nel mese di febbraio per celebrare il Santo degli innamorati, in particolare quelle che richiameranno un significativo afflusso di cittadini e visitatori, tra cui il Cioccolentino (in programma dal 12 al 15 febbraio), la sfilata dei cavalieri con il tradizionale corteo, la Maratona di San Valentino e le celebrazioni religiose domenicali con la processione con l’urna del Santo.
L’obiettivo condiviso è stato quello di rafforzare i controlli e garantire elevati livelli di sicurezza nei luoghi di maggiore aggregazione. I criteri e le linee di indirizzo definiti in sede di Comitato saranno tradotti in specifiche misure tecnico-operative attraverso un’apposita ordinanza di servizio del questore, che terrà conto delle esigenze di prevenzione dei reati e di tutela della collettività connesse ai singoli eventi.
«Quelli che ci apprestiamo a trascorrere sono giorni ricchi di appuntamenti importanti, soprattutto spirituali, che valorizzano i migliori sentimenti della nostra comunità – ha sottolineato il prefetto – L’impegno di tutte le istituzioni è volto a garantire che queste celebrazioni si svolgano in un clima di serenità e sicurezza, a servizio della cittadinanza ternana».
Un focus specifico è stato poi dedicato alla sicurezza dell’area centrale di via Martiri della Libertà, alla luce dei recenti episodi di cronaca segnalati dai residenti, uno dei quali ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine tramite il numero unico di emergenza 112. Al riguardo, il Prefetto ha disposto l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio anche nelle aree limitrofe, con il coinvolgimento delle forze di polizia e della polizia locale.
La Prefettura continuerà a monitorare costantemente l’evoluzione della situazione, in stretto raccordo con tutte le componenti istituzionali coinvolte, al fine di assicurare il regolare e sicuro svolgimento delle iniziative previste.

