PERUGIA – In programma il prossimo 26 aprile al PostModernissimo di Perugia uno special event realizzato in collaborazione con il Teatro stabile dell’Umbria. In occasione della proiezione di “Uccellacci e Uccellini”, all’interno della rassegna dedicata a Pier Paolo Pasolini, arriverà allo storico cinema del centro storico l’attrice premio Oscar e Leone d’oro alla carriera Tilda Swinton, accompagnata dallo storico della moda Olivier Saillard.
Biglietti già disponibili per l’appuntamento che inizierà alle 21, cui seguirà poi al teatro Cucinelli di Solomeo un doppio appuntamento, venerdì 29 e sabato 30 aprile, dove la Swinton sarà protagonista di “Embodying Pasolini”, performance ideata da Saillard che sarà sul palcoscenico accanto all’attrice che indosserà circa quaranta abiti disegnati per i film di Pasolini dallo scenografo e costumista premio Oscar Danilo Donati.
Proseguono nel frattempo gli eventi nell’ambito di “Pasolini 100”, promossi dal PostModernissimo in collaborazione con la Cineteca di Bologna e il Teatro stabile dell’Umbria.
“P.P.P. Pier Paolo Pasolini – presente post pandemico” tornerà infatti il 5 aprile alle 21, e in replica giovedì 7 alle 18.30, con la proiezione “Edipo Re” con introduzione a cura di Aldo Spiniello, critico cinematografico e caporedattore della rivista “Sentieri selvaggi”.
Martedì 12 aprile sempre alle 21.00 e in replica giovedì 14 alle 18.30 Andrea Fioravanti, docente e critico cinematografico, presenterà “Porcile”.
Martedì 19 e in replica giovedì 21 sarà la volta di “Appunti per un’orestiade africana”) con introduzione a cura di Simone Rossi, storico collaboratore del PostModernissimo e delle testate “Ondacinema” e “SilenzioInSala”.
Ultimo appuntamento per il mese di aprile, il 26, con replica giovedì 28, quello con “Uccellacci e Uccellini” con la straordinaria partecipazione di Tilda Swinton.


