PERUGIA – Settima edizione per “Francesco nei sentieri”, la cicloturistica d’epoca organizzata dall’asd Francesco nei sentieri con il patrocinio del Comune di Perugia e il comitato provinciale di Perugia del Centro sportivo educativo nazionale (Csen). I dettagli della due giorni, 18 e 19 giugno, sono stati presentati a Perugia da Cesare Galletti (presidente dell’asd), da Clara Pastorelli (assessore allo sport del Comune di Perugia) e da Eugenio Rondini (consigliere regionale).
Circa centocinquanta partecipanti attesi al grande evento, tra cui il testimonial Fabrizio Ravanelli, che tra Perugia, fiume Tevere e lago Trasime andranno alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche del territorio. Due i percorsi tra cui scegliere: uno corto di 52 chilometri e dislivello di 723 metri, e l’altro più lungo di 98 chilometri, con dislivello di 1361 metri. Previsti diversi punti di ristoro in località San Marino di Perugia, Umbertide, Castel Rigone, Montecolognola, Collesanto di Magione, Magione, poi ancora il capoluogo umbro, a cura di associazioni e proloco, tra cui Laboratorio di Magione e proloco di Castel Rigone, San Savino e Montecolognola.

«L’appuntamento, domenica – ha dichiarato Galletti – è ai Giardini del Frontone a Perugia, dalle 6.30 alle 8, per poi proseguire verso la Fontana Maggiore da dove si partirà alle 8.30. Seguirà il pasta party e il pomeriggio sarà allietato da balli in stile anni ‘30 in piazza IV Novembre. La sera, poi, concerto di Umbria Ensemble al chiostro della cattedrale di san Lorenzo. Ad arricchire la manifestazione, la mattina, ci sarà anche una visita guidata gratuita per gli accompagnatori al museo archeologico nazionale dell’Umbria. Aggiungo che, anche se si tratta di una ciclostorica, accoglieremo chi volesse unirsi a noi, seppur non in abiti d’epoca, secondo lo spirito di amicizia che ci contraddistingue».
Anche eventi collaterali il sabato: alle 15.30 visita guidata gratuita ai sotterranei della cattedrale, uno scorcio sulla Perugia etrusca (prenotazioni telefoniche: Roberto 347.3751715, Cesare 347.9910057). Inoltre, alle 16.30, la sala dei Notari di palazzo dei Priori ospiterà il “Gran galà del bicicletterario”, durante cui saranno premiati i vincitori assoluti tra tutti gli autori delle varie edizioni del concorso nazionale di poesia e narrativa dedicato alla bicicletta e al suo mondo, per la prima volta quest’anno “in trasferta” a Perugia.

«Il Comune di Perugia – ha detto Pastorelli – ha sempre creduto nell’asd Francesco nei sentieri, che unisce oltre alla passione per le due ruote anche la promozione turistica del nostro territorio. Quest’anno, poi, si è aperta anche all’Alta Valle del Tevere, una zona bellissima con una spiccata vocazione culturale e sportiva. Abbiamo lavorato insieme, amministrazione comunale di Perugia e associazione Francesco nei sentieri, per la realizzazione di un percorso ciclo-turistico permanente, arrivando a coinvolgere venticinque Comuni. C’è la volontà, quindi, di creare una sinergia, una continuità turistica tra Umbria e Toscana».
«È una grande occasione che dobbiamo saper cogliere – ha aggiunto Rondini – Il Trasimeno è una terra di confine, protagonista di un turismo lento, sostenibile e consapevole, molto legata alla Toscana. Una naturale continuità, perché i confini, per i ciclisti, non esistono. Da qui una volontà di collaborare con L’Eroica, grazie anche al rapporto personale e di amicizia che lega Cesare Galletti a Giancarlo Bocci, suo ideatore. Proprio il legame con L’Eroica potrebbe portare migliaia di cicloturisti nei nostri territori».


