di Massimiliano Pezzella
PERUGIA – Il quartiere di Elce si trova a pochi minuti dal centro storico di Perugia. Si cammina facilmente per le vie gremite di giovani studenti universitari. È apprezzabile la vista di alcune storiche attività commerciali che sembrano ancora oggi nel 2022 resistere alle crisi economiche. Passeggiando per le strade di quello che sembra un piccolo borgo autonomo, alzando la testa si possono scorgere giovani studentesse chine ai balconi a leggere libri ed appunti.
Gli antichi palazzi ben conservati sono in stile novecentesco. Ai piedi delle strutture si notano decine di botteghe che sfidano la grande espansione urbana andando contro ai grandi poli commerciali delle periferie. Ci si imbatte in fabbri, concerie, copisterie, barbieri, farmacie, carrozzieri, meccanici, pasticcerie, bar, e Sali e Tabacchi. Ma non finisce qui, tra le vie del quartiere c’è la presenza delle scuole superiori e quelle dell’infanzia, circondate da librerie, banche e parchi. L’aspetto culturale per i residenti non è da sottovalutare considerando anche la vicinanza con alcune tra le maggiori sedi universitarie perugine. Per questo il quartiere appare agli occhi dell’osservatore un felice connubio tra il giovane e l’antico. Incamminandosi per le aree verdi si può ammirare la pulizia ed il decoro con cui vengono trattate. Le strade sono molto trafficate, e si può riscontrare qualche problema nel trovare parcheggio nelle ore di punta. C’è tuttavia la presenza di parcheggi con strisce blu a pagamento, per disabili e per residenti. Tuttavia l’intera area è a portata della città, ottimamente collegata con le tante fermate dei mezzi pubblici. Bellissima la chiesa di San Donato in stile novecentesco che ricalca gli aspetti architettonici del passato. Altre testimonianze storico-artistiche si possono riscontrare nelle architetture di alcuni palazzi che risultano essere ancora oggi abitati.
Abbiamo cercato di intervistare i residenti del posto. Alcune persone hanno rifiutato. Di buon grado si è espresso un giovane di nome Daniele che ha voluto sottolineare la vivacità del quartiere a partire dalla fiumane di persone di ogni età che si riversano in strada, e delle piccole e medie attività commerciali e di bottega che sono vivaci e numerose. (clicca sul link per ascoltare l’intervista).
Bellissimi alcuni scorci della città vecchia di Perugia. Abbiamo catturato la vista della Torre degli Sciri da uno dei parchi della zona.












