Ancora fino al 22 luglio per iscriversi alle masterclass di Todi off

Tutte le informazioni

TODI (Perugia) – Si terranno nell’ambito della 36esima edizione del Todi festival, in scena dal 27 agosto a 4 settembre, le due masterclass targate Todi off a cura di Davide Iodice e Serena Sinigaglia che prenderanno il via negli ambienti di palazzo del Vignola.

Questo presente ci consegna una società convalescente, fragile e bisognosa di aiuto, disorientata in un vero e proprio “dopoguerra delle emozioni”, in cui il distanziamento fisico si è fatto psicologico prima ancora che sociale. È più che mai urgente, allora, ritrovare l’originaria forza catartica del teatro, risignificando la funzione terapeutica e sociale per cui quest’arte è nata: rimettere al centro del processo l’artista teatrale come specialista delle emozioni e della relazione.

Davide Iodice

“Enciclopedia delle emozioni vol.4” di Davide Iodice dal 28 agosto al primo settembre è un processo di prossimità, pedagogia e creazione, modulare. Il laboratorio si pone come un allenamento intensivo e vivo alla creazione scenica. Un artigianato che intende il processo creativo come atto generativo lento, armonico, progressivo, che considera sostanza prima del fare il senso, necessario quanto la forma tenacemente sbalzata. Oltre alla capacità di risonanza con il proprio e l’altrui “spettro emotivo”, viene sollecitata e favorita la capacità empatica e di presa in carico dell’altro, la qualità dell’ascolto, la disponibilità a creare dinamiche relazionali non stereotipe e, infine, l’autonomia nello strutturare il materiale esperienziale progressivamente emerso. La natura dell’attore, la persona del dramma, la partitura scenica, l’oggetto di scena come “anima in forma esterna”, la maschera, sono alcuni degli orientamenti tematici di questo artigianato totale che si apre ai linguaggi come agli esiti più diversi.
Numero minimo di 10 partecipanti, numero massimo 20, costo masterclass 160 euro a partecipante, chiusura iscrizioni 22 luglio 2022. Inviare la propria candidatura, c.v. e lettera motivazionale a todioff2022@teatrodisacco.it. Per ulteriori informazioni 320 6236109.

Serena Sinigaglia

“Il mestiere della regia, impulso, progetto, passione” di Serena Sinigaglia dal 31 agosto al 3 settembre è un laboratorio che si propone di indagare il mestiere della regia. Una parte sarà dedicata agli aspetti storici e tecnici del mestiere e una al “progetto”. Verranno forniti strumenti utili a chiunque abbia la necessità di guidare un percorso sia in ambito artistico che in altri ambiti. Avete un sogno ma non riuscite a realizzarlo? State lavorando ad un progetto ma percepite confusione o sconforto? Vi piacerebbe stare al timone ma non avete idea da dove partire? La regia, fuori dall’angusta visione della messa in scena dello spettacolo, è un confronto profondo tra il proprio “impulso informe” e la realtà. Regia è ogni qual volta ci poniamo come principali motori di un’impresa, sia professionale che esistenziale. È, dunque, piena responsabilità del sé.
Numero minimo di 10 partecipanti, costo masterclass 140 euro a partecipante, chiusura iscrizioni 22 luglio 2022. Inviare la propria candidatura, c.v. e lettera motivazionale a todioff2022@teatrodisacco.it. Per ulteriori informazioni 320 6236109.

Tensioni nella Lega/ Pillon non ci sta e insiste: porta in Parlamento Umbria Pride (abbinandoci l’iniziativa di Amelia)

sede uffici Usl Umbria 1

Usl Umbria 1: un mese di servizio diurno di continuità assistenziale