TERNI – Trecento arcieri, trenta nazioni, sei giornate: dal 4 al 10 settembre il sito archeologico di Carsulae, la Cascata delle Marmore e Stroncone, ospiteranno i campionati mondiali 3d di tiro con l’arco.
«Un evento straordinario che avrà una ricaduta sul turismo, favorendo la valorizzazione dei luoghi in cui si svolge la competizione» – dichiara l’assessore allo sport e al marketing territoriale del Comune di Terni, Elena Proietti. «Ma le manifestazioni sportive iniziano ancora prima, venerdì 2 a cura dell’Amatori podistica, che per la nona volta organizza “Run & walk by night”, la camminata di sette chilometri e mezzo in notturna, con partenza alle ore 21 dal Camposcuola». Per quella data i partecipanti ai mondiali saranno già in città: le delegazioni inizieranno a riempire gli alberghi a partire dal primo settembre. La disciplina del 3d si pratica lungo percorsi immersi nel verde, con i bersagli rappresentati da sagome di animali posizionati in pendenza e a distanze sconosciute. «Per queste sue prerogative – spiega la Proietti – ha il potere di valorizzare le bellezze naturalistiche del territorio. E per la stessa ragione proprio oggi, martedì 31 agosto, verrà deliberato un contributo di 20mila euro in favore dell’associazione Arcieri città di Terni».
Per l’occasione dell’evento agonistico, che ha il contributo della Fondazione Carit, è stata realizzata anche una mascotte rossoverde. La volontà degli organizzatori e delle istituzioni è quella di sfruttare al meglio le bellezze paesaggistiche di cui Terni è espressione. «Il tiro con l’arco si presta particolarmente a mettere in evidenza il nostro patrimonio naturale». Domenica 4 ci sarà la cerimonia di apertura dei mondiali e sabato 10, a Carsulae, verranno assegnati i titoli mondiali individuali.
«Un mese intenso – commenta l’assessore – che si chiude col botto. Con la prima Notte Bianca dello Sport, il 17 in largo Frankl a partire dalle ore 18. Una serata dedicata agli enti di promozione sportiva, che vedrà la partecipazione di circa quaranta associazioni diverse. Quindi verranno rappresentate un po’ tutte le discipline. La manifestazione si svolgerà in concomitanza con Umbria Jazz Weekend, e questo è un bene perché la città, in quei giorni, potrà offrire di tutto».


