di Arianna Sorrentino
PERUGIA – Si chiude con un secondo posto l’esperienza del tennista Francesco Passaro al torneo Atp Challenger ‘Città di Como’ 2022. L’allievo del maestro Roberto Tarpani ha ceduto al più esperto tedesco Cedrik – Marcel Stebe con un punteggio di 7-6 6-4.
Inizio difficoltoso per Passaro: i primi due giochi sono stati condotti dall’atleta tedesco. Poi inizia l’ascesa del perugino fino ad arrivare al punteggio di sei pari. Passaro rincorre l’avversario, ma non riesce a superarlo: il primo set termina al tie break 7-6 per Stebe. Nel secondo set, poi, la lenta sconfitta di Passaro. Il 31enne Stebe si porta a casa il titolo, ma non senza difficoltà: l’atleta azzurro ha mantenuto sempre l’equilibrio della partita, fino all’ultimo gioco.
Finale amara, anche se l’avventura rimane positiva per il portacolori dello Junior Tennis Club: con questo risultato migliora la propria classifica, arrivando a posizionarsi virtualmente come 124 del mondo. Resta comunque la soddisfazione per il ventunenne che quest’estate ha lavorato molto, conquistando le due medaglie – in singolo e in doppio – ai Giochi del Mediterraneo a Orano (Algeria) e il primo titolo Atp in carriera al Challenger 100 di Trieste. Senza dimenticare, la partecipazione agli Us Open a New York. La determinazione non manca e si guarda già ai prossimi obiettivi. In programma l’Atp Challenger 100 in Austria e un 125 in Polonia.


