Tra le novità introdotte dal decreto Milleproroghe, c’è anche quella inerente al bonus patente 2022 per i giovani under 35 che conseguono l’attestato di guida dei mezzi pesanti per poter inserirsi e lavorare nel settore dell’autotrasporto. Nello specifico, si tratta di un voucher, dal valore massimo pari a 2.500 euro, mirato ai giovani al di sotto dei 35 anni di età che intendono conseguire la patente CQC, ossia l’abilitazione alla guida professionale di mezzi pesanti per conto terzi.
In particolare la certificazione CQC, la Carta di Qualificazione del Conducente, abilita i conducenti di mezzi pesanti, conducenti di mezzi che hanno massa al di sopra (a pieno carico) di 3,5 tonnellate, al trasporto di merci e persone. In base alla normativa vigente, l’appena citata abilitazione è obbligatoria per tutti i conducenti che trasportano merci o persone.
La richiesta del beneficio dovrà essere fatta online su una nuova piattaforma informatica, dunque sarà obbligatorio attendere la pubblicazione del decreto attuativo del ministro delle infrastrutture. Saranno necessari alcuni mesi, ma si tratta di un provvedimento essenziale per capire quale saranno le modalità pratiche di versamento del rimborso all’80%. Le spese sostenute, e su cui scatta il rimborso in oggetto, dovranno comunque essere debitamente documentate da colui che intende ottenere il contributo.
Per saperne di più, ecco un video dimostrativo fatto da Umbria 7 con la collaborazione dell’autoscuola Ternana.


