Terni, Palazzo Spada sta fuori di due milioni

L’assessore al bilancio Orlando Masselli annuncia l’arrivo degli orologi astronomici

A.P.

TERNI – «Siamo fuori di due milioni di euro: da settembre 2021 a settembre 2022 il costo dell’energia è aumentato dell’840 per cento e non possiamo che correre ai ripari da subito». L’assessore al bilancio Orlando Masselli annuncia l’arrivo di cinquecento orologi astronomici che consentiranno di modulare e quindi di ridurre l’accensione dell’illuminazione pubblica in base alle esigenze di Palazzo Spada, risparmiando sulle bollette. «In più estenderemo l’utilizzo delle lampade a Led che già coprono il 40 per cento del totale». L’allestimento dei temporizzatori, in collaborazione con Asm, è già in corso e presto le luci della città saranno più basse. «Sempre tenendo conto delle esigenze di sicurezza della cittadinanza».

Anche sull’acquisto degli orologi astronomici è necessario utilizzare finanziamenti diversi: «Ritenevamo di poter utilizzare alcune economie di bilancio che invece saranno spesi per coprire parte del costo delle bollette. Che sfora di due milioni di euro».

Si entra in una fase delicata. Questa settimana sarà decisiva per mettere a punto tutte le strategie di efficientamento energetico urgenti. Si teme che non sarà sufficiente limitare al minimo l’utilizzo delle stufette e abbassare i riscaldamenti negli uffici comunali. Anche perché il 40 per cento dell’importo in bolletta riguarda la pubblica illuminazione. E fino ad oggi è stato solo deciso di spegnere le luci d’artista sui monumenti alle ore 24.

Pishing e frodi online: i consigli di Poste Italiane per non cascarci

Terni: cerimonia per la commemorazione dei defunti, la fotogallery di Umbria 7