di Aurora Provantini
TERNI – Una nuvola di energia ha catapultato a Terni, in un pomeriggio da allerta arancione in tutta l’Umbria, i sindaci dei comuni del territorio e la governatrice Donatella Tesei. Una nuvola bianca: Karima. La potenza della sua voce, impiegata per interpretare alcuni evergreen del repertorio di Natale, ha convinto il pubblico a sfidare il maltempo pur di non perdersi il concerto offerto dalla Fondazione Carit e dal Banco Desio. Il tradizionale “Concerto di Natale”, con la direzione artistica di Silvia Alunni, nella chiesa di San Francesco. Con Piero Frassi al pianoforte, Francesco Ponticelli a basso e contrabbasso, Andrea Beninati alla batteria, Karima ha presentato il suo ultimo progetto:“ Christmas time is here”, ovvero la sua versione di canzoni che ormai canticchiano un pò tutti. Da “Santa Claus is coming to Town” a “Have yourself a merry little Christmas”, da “Winter wonderland” a “ The Christmas song”, da “Silent night” a “White Christmas”. Un viaggio nel repertorio natalizio tra jazz e gospel, attraverso il timbro e l’energia di una delle voci più potenti e significative del panorama musicale italiano degli ultimi anni.
«C’è un percorso affettivo, artistico e musicale nelle canzoni che presento oggi – spiega Karima al pubblico – e ce n’è una in particolare che è stata e che rimarrà per sempre, la ninna nanna di mia figlia».
Fiero della partecipazione di pubblico, il presidente della Fondazione Carit Luigi Carlini: «Non era così scontata una presenza così importante, considerata l’allerta meteo. Invece vedo che la chiesa si è riempita e questo significa che i valori del Natale e gli eventi di qualità uniscono. Apprezzo soprattutto che anche la governatrice Tesei sia riuscita, sfidando la pioggia, ad assistere insieme al noi al Concerto di Natale».
«Abbiamo scelto un’ artista sublime, per il particolare evento – segnala Silvia Alunni – che come sempre è stato reso possibile grazie alla Fondazione Catit che crede nelle nostre proposte musicali, e al Banco Desio». «E’ entusiasmante – interviene l’amministratore delegato di Banco Desio, Alessandro Decio – assistere ad una così importante partecipazione di pubblico ed è di stimolo a contribuire a fare sempre di più per offrire alla città di Terni eventi di qualità». Ma questo era davvero un concerto speciale: il tradizionale appuntamento di Natale che festeggia anche i trent’anni di vita della Fondazione Carit.











